Segui Sony

A IFA 2017 Sony presenta le ultime novità, tra cui i nuovi prodotti di digital imaging, audio e mobile

Comunicato stampa   •   ago 31, 2017 13:23 CEST

Tokyo, Giappone – In occasione di IFA, la fiera berlinese dell’elettronica di consumo che aprirà venerdì 1° settembre, Sony Corporation esporrà la gamma completa dei suoi ultimi prodotti.

Durante la conferenza stampa, tenutasi oggi alle ore 13.00, prima dell’apertura ufficiale di IFA, Shigeru Kumekawa, Presidente di Sony Europe, ha presentato la nuova linea audio. “Continuando a offrire proposte rivoluzionarie, in grado di toccare le corde emotive più profonde, Sony si conferma “a un centimetro” (last one inch) dai clienti e dall’esperienza a cui aspirano. Puntando su un elevato valore aggiunto, abbiamo registrato un margine di crescita sempre più solido nel mercato dell’elettronica di consumo europeo e siamo più che pronti ad affrontare la seconda parte del 2017 e oltre”, ha spiegato Kumekawa. Dopo questa introduzione, Hideyuki Furumi, EVP Global Sales & Marketing di Sony Mobile Communications Inc., ha preso la parola per presentare le ultimissime new entry della gamma di smartphone XperiaTM X.

Il video in streaming della conferenza stampa è disponibile all’indirizzo:

www.sony.it/ifa2017

Prodotti in vetrina

Digital Imaging

L'RX0 è una nuova fotocamera digitale che coniuga le capacità di imaging di prima qualità raggiunte da Sony negli anni con gli altri modelli della serie RX, con un design resistente1,2,3 e waterproof3,4, in un corpo ultracompatto. Queste caratteristiche permettono agli utenti di catturare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di scatto, come in presenza di pioggia, sott'acqua, in ambiente polverosi o sabbiosi, o in situazioni in cui il corpo della fotocamera è sottoposto a sollecitazioni. Questo modello offre anche capacità di ripresa super slow motion5, per catturare e rivivere sequenze di azione rapidissima con una resa straordinaria.

L'RX0 spalanca le porte a un mondo di possibilità creative ed espressive mai accessibili prima.

Oltre a essere usata come fotocamera indipendente, è possibile collegare più unità per catturare immagini da angolazioni diverse. Le soluzioni multicamera, che stimolano le possibilità creative degli utenti, possono essere realizzate sfruttando la connettività wireless6 per una maggiore libertà, o tramite connessioni cablate7 per un'affidabilità superiore.

L'RX0 è dotata di un sensore di immagine CMOS Exmor RSTM a strati da 1" e 15,3 MP (megapixel effettivi approssimativi) e di un obiettivo grandangolare fisso ZEISS® Tessar T* 24 mm F4 che permette di catturare immagini ad alta risoluzione. Il design è waterproof fino a 10 metri di profondità3,4, resistente agli urti per cadute da un'altezza massima di 2 metri1,3 ed è in grado di sopportare un carico di 200 kgf / 2.000 N2, 3.

In occasione dell'evento, Sony presenterà anche altri nuovi prodotti per l'imaging digitale, tra cui α9, α6500, RX10 III, RX100 V, il teleobiettivo medio a focale fissa FE 100 mm F2,8 STF GM OSS e il teleobiettivo zoom FE 70-200 mm F2,8 GM OSS del marchio G MasterTM, entrambi premiati ai celebri EISA Awards 2017-2018 europei.

*1 Resistenza a una caduta da un'altezza di 2 metri con test antiurto MIL-STD810G C1 metodo 516.7 su compensato di 5 cm (in base a test di Sony).

*2 Resistenza a un carico di 200 kgf /2.000 N (in base a test di Sony).

*3 La resistenza a rotture e danni e la capacità waterproof del prodotto non sono garantite in ogni situazione.

*4 Conforme agli standard di protezione JIS/IEC (in base a test di Sony). La cattura di immagini fino a 10 metri di profondità è supportata per un massimo di 60 minuti

(JIS: Japan Industrial Standards; IEC: International Electrotechnical Commission).

*5 Riprese in super slow motion fino a 1.000 fps. Qualità dell'immagine prossima alla qualità Full HD a 250 fps in modalità priorità qualità. Non è possibile registrare audio durante le riprese in slow motion; le impostazioni di messa a fuoco, zoom, esposizione, area di messa a fuoco, frequenza fotogrammi e altri parametri sono impostati in modo fisso all'avvio delle riprese. È richiesta una scheda di memoria Micro SDHC/ Micro SDXC di classe 10 o superiore.

*6 È possibile connettere un massimo di cinque unità con l'applicazione "PlayMemories Mobile".

È possibile connettere e controllare un numero maggiore di unità meditante access point. Per connettere più unità è richiesto l'aggiornamento firmware, previsto per il mese di gennaio 2018. Il numero di dispositivi che si possono collegare varia a seconda delle specifiche di access point, smartphone e tablet da utilizzare, e dell'ambiente di onda radio del luogo di installazione.

*7 Al momento è in fase di sviluppo una "Unità di controllo della fotocamera" opzionale per la connessione cablata (lancio previsto per il mese di gennaio 2018).

Il nome del prodotto potrebbe subire modifiche.

Audio e TV / Smart home

Tra le altre novità, Sony ha annunciato il lancio in Europa del nuovo televisore BRAVIAOLED 4K A1 da 77”, progettato per offrire un’esperienza visiva senza precedenti, grazie a due irrinunciabili elementi: l’esclusivo processore 4K HDR X1TM Extreme di Sony e la tecnologia Acoustic SurfaceTM che, facendo vibrare il display, emette i suoni direttamente dallo schermo del TV.Sony ha colto l’occasione anche per svelare i modelli di cuffie stereo wireless con eliminazione del rumore e Audio ad Alta Risoluzione, che vanno a sostituire le pluripremiate MDR-1000X, presentate a IFA 2016. Saranno 3 i nuovi tipi di cuffie lanciati: a padiglione, le WH-1000XM2, con archetto per la nuca, le WI-1000X, e gli auricolari completamente wireless, WF-1000X. Ognuno di questi modelli della serie 1000X vanta livelli di eliminazione del rumore ai vertici del segmento8 delle cuffie Bluetooth ed è provvisto in anteprima mondiale assoluta9 di “Adaptive Sound Control”, un sistema in grado di riconoscere le azioni dell’utente e attivare/disattivare l’eliminazione del rumore in automatico, a seconda della situazione. Tutti e tre, inoltre, evitano il fastidio di dover togliere le cuffie per regolare il volume, permettendo all’utente di immergersi completamente in un universo sonoro di qualità superiore. A proposito di audio, non potevano mancare le nuove cuffie h.ear, disponibili in un ampio ventaglio di inedite colorazioni che, oltre ad adattarsi a tutte le tendenze e gli stili di vita, si abbinano alle tinte dei prodotti XperiaTM e Walkman, dando vita a combinazioni cromatiche destinate a farsi notare.

Presso lo stand, Sony darà un saggio dell’infinito potenziale del 4K HDR, presentando la serie BRAVIA 4K LCD XE94/XE93 con processore X1 Extreme, la PlayStation4 Pro (PS4Pro) e altri prodotti 4K HDR. I visitatori potranno inoltre apprezzare di persona tutto il realismo e l’impatto delle immagini e dei suoni del 4K HDR e la qualità audio del Dolby Atmos®, grazie al lettore Blu-rayTM Ultra HD UBP-X800 e alla soundbar HT-ST5000.

Protagonista dello stand sarà anche LF-S50G, il primo speaker wireless di Sony con Google Assistant integrato, che si prepara a farsi strada in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e altri mercati, offrendo agli utenti audio ad alta fedeltà e a 360° da qualsiasi angolo dell’ambiente. La funzione “Gesture Control” consente di regolare il volume o passare alla traccia successiva compiendo semplicemente un gesto della mano in prossimità dello speaker, senza toccarlo. Grazie a un livello di impermeabilità conforme allo standard JIS (Japanese Industrial Standards) IPX310, il modello LF-S50G può essere usato anche in cucina, a conferma dell’impegno di Sony nel coniugare massima qualità audio con facilità di utilizzo. Inoltre, anche i modelli BRAVIA11 saranno dotati di funzionalità Google Assistant integrata entro la fine dell’anno12. Sarà sufficiente pronunciare una frase verso l’Assistant dello speaker LF-S50G o il telecomando del televisore BRAVIA per iniziare la riproduzione di tracce o video, ascoltare le ultime news o persino gestire audio, illuminazione e altri dispositivi IoT connessi in wi-fi13 compatibili con Google Assistant.

Nello stand, sarà organizzata una dimostrazione dei sistemi smart home, che metterà in risalto la superba qualità dei prodotti audio e video interconnessi della gamma Sony. Un’occasione imperdibile non solo per scoprire le diverse modalità di utilizzo di LF-S50G, BRAVIA e altri prodotti Sony con i prodotti compatibili di altri brand, ma anche per assistere a esempi concreti di potenziali modalità di utilizzo, come la riproduzione multiroom tra salotto e cucina o la ricerca e la visualizzazione di ricette e informazioni sui ristoranti direttamente da un televisore BRAVIA.

*8: al 31 agosto 2017, in base alle ricerche condotte da Sony Corporation con linee guida di misurazione conformi agli standard JEITA.Tra i modelli a padiglione, con archetto per la nuca e wireless nel mercato delle cuffie wireless con tecnologia di cancellazione del rumore.

*9: al 31 agosto 2017, in base alle ricerche condotte da Sony Corporation.

*10: il livello IPX3 indica una protezione dalla caduta verticale di gocce d’acqua con un’inclinazione fino a 60 gradi.

*11: Android TVTM BRAVIA 2016 (solo una parte) e 2017.

*12: aggiornamento previsto entro la fine del 2017.

*13: gestione di sistemi home theatre, amplificatori integrati multicanale e speaker wireless con Chromecast built-in.

Smartphone XperiaTM

Sony Mobile Communications ha annunciato il lancio di tre nuovi smartphone: Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact nella gamma di punta e Xperia XA1 Plus nella fascia medio-alta, tutti disponibili a partire dall’autunno del 201714 a livello globale.

Lo smartphone Xperia XZ1 è un concentrato di funzioni di primo livello rese possibili dalle avanzate tecnologie Sony, come la nuova fotocamera Motion Eye™, il display HDR Full HD da 5,2” o l’audio ad Alta Risoluzione (Hi-Res).

A queste si aggiunge 3D Creator, una rivoluzionaria soluzione creata in-house da Sony Mobile per effettuare la scansione degli oggetti 3D in modo semplice e rapido. 3D Creator offre tante, divertenti opzioni, come la possibilità di creare un avatar da utilizzare per gli effetti AR (Augmented Reality) della fotocamera o gli sfondi live, condividere con gli amici sui social media sotto forma di adesivo 3D o inviare a una stampante 3D per trasformarlo in un ricordo concreto.

Xperia XZ1 Compact concentra in un formato compatto, con un display da 4,6”, tutte le eccezionali caratteristiche della gamma, e anche di più: Hi-Res Audio, 3D Creator e fotocamera Motion Eye con un nuovo super grandangolo, che amplia il campo visivo a 120°.

Sia Xperia XZ1 che Xperia XZ1 Compact possono contare sulla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 835 per supportare una connessione internet ad alta velocità15 e ottimizzare velocità ed efficienza.

Il nuovo Xperia XA1 Plus, invece, è provvisto di una fotocamera posteriore da 23 megapixel, display Full HD da 5,5” e eccellenti prestazioni audio, a cui si aggiunge una batteria capace di accompagnare gli utenti tutto il giorno, con ben 3.430 mAh di capacità.

*14: la disponibilità può variare in base al Paese o alla regione.

*15:Xperia XZ1 raggiunge fino a 1 Gbps (classe Gigabit LTE Cat 169), XZ1 Compact fino a 800 Mbps (Cat 15), a seconda della disponibilità del mercato e delle reti compatibili.

Proiettori home theatre 4K

La gamma di proiettori home theatre compatibili con il 4K HDR si arricchisce con l’aggiunta di tre nuovi modelli dotati di pannelli 4K SXRD nativi16. Il design compatto17 del VPL-VW760ES racchiude una sorgente laser e restituisce immagini in 4K HDR realistiche e ad alto contrasto nelle scene più luminose come in quelle più buie.

Il modello VPL-VW360ES, invece, offre una funzione per regolare la qualità dell’immagine in base al tipo di contenuto, mentre il proiettore VPL-VW260ES assicura un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, immergendo lo spettatore in immagini 4K HDR autentiche e coinvolgenti.

*16: “pannelli 4K SXRD nativi” si riferisce a pannelli da 8,85 megapixel (4.096 in orizzontale x 2,160 in verticale) organici.

*17: dimensioni del modello VPL-VW760ES (L x A x P, mm): 560 x 223 x 496 (sporgenze escluse).

Seed Acceleration Program

Anche quest’anno, Sony è orgogliosa di presentare i prodotti e i servizi frutto del Seed Acceleration Program (SAP), come la piattaforma ludica toioTM e le soluzioni smart per l’ufficio Nimway, le prime messe a punto da SAP Europe18. Sfruttando l’esclusiva tecnologia di posizionamento per gli ambienti interni di Sony, Nimway permette agli utenti con cellulari Bluetooth pre-registrati di visualizzare in un attimo la sede della loro prossima riunione, semplicemente avvicinandosi a uno schermo collocato al piano della sala. Inoltre, il sistema indica le sale libere e la posizione dei colleghi attraverso un’app per smartphone. In un prossimo futuro, questo servizio, utile per incrementare l’efficienza operativa e la produttività dei dipendenti, sarà diffuso in tutta Europa.

*18: SAP Europe è la divisione europea del Seed Acceleration Program, il progetto avviato nell’aprile del 2014 per individuare le idee più promettenti dei dipendenti di Sony e trasformarle in prodotti a tutti gli effetti. L’attività di SAP Europe è iniziata nell’aprile del 2016 a Lund, in Svezia. Da allora a fine agosto 2017, sono state organizzate due audizioni.

Gaming e servizi di rete

Infine, lo stand di Sony darà spazio a PlayStation VR (PS VR), un sistema di realtà virtuale destinato a ridefinire il livello di coinvolgimento rispetto alla classica PlayStation. I giocatori potranno toccare con mano una serie di contenuti VR, come Farpoint, un’avventura che prevede l’uso di una periferica chiamata “PS VR Aim Controller” per combattere in un mondo extraterrestre e ritrovare la via di casa resistendo agli attacchi di forme di vita ostili.

*I nomi dei prodotti citati nel presente documento sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation o dei relativi proprietari.

*Google, Google Assistant, Android TV, Chromecast built-in e tutti i marchi e i loghi correlati sono marchi di Google, Inc.

*Informazioni per la stampa:
Corporate Communications & CSR Department, Sony CorporationTEL.: +81-3-6748-2200

Domande su Xperia:

Communications & Public Relations Sony Mobile Communications Inc.

TEL.: +81-3-6710-3132

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 76 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2017.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF