Segui Sony

Annunciato il miglior scatto italiano tra i partecipanti alla categoria Open dei Sony World Photography Awards 2017

Comunicato stampa   •  mar 28, 2017 01:01 CEST

  • Il più grande concorso fotografico al mondo annuncia Salvatore Mazzeo come vincitore del National Award per l’Italia
  • Annunciata oggi anche la lista completa dei vincitori dei National Award e della categoria Open
  • Le immagini sono disponibili per la pubblicazione su: press.worldphoto.org


Milano, 28 marzo 2017:
I giudici dell’edizione 2017 dei Sony World Photography Awards hanno annunciato oggi la foto “L’anima sacra siciliana” di Salvatore Mazzeocome vincitrice del National Award per l’Italia.

I Sony World Photography Awards sono il più grande concorso fotografico al mondo e il National Award un programma globale aperto ai fotografi di qualsiasi livello, il cui scopo è trovare la miglior immagine singola scattata dai fotografi locali di 66 Paesi.

L’opera vincitrice di Mazzeo, "L’anima sacra siciliana", è un bellissimo ritratto di due giovani ragazze vestite da suore in onore del sacrificio di Cristo durante la celebrazione del Venerdì Santo a Enna.

Salvatore Mazzeo (42 anni) è insegnante di Ingegneria Meccanica a Torino, dove vive con la moglie e i due figli. Nato nel 1974 in un paesino del sud Italia (Vibo Valentia), di cui dichiara di sentire ancora “i sui profumi, i suoi tramonti e i suoi dialetti”, si è trasferito nel capoluogo piemontese nel 2000, dopo la laurea. Mazzeo descrive così il suo rapporto con la fotografia: “Mi piace fotografare le genti quando queste mostrano e rivelano, attraverso i loro occhi, l'essenza della loro anima. Tutto deve essere sviluppato in silenzio, in solitaria, senza generare nessun disturbo esterno. Tutto deve essere fotografato e rilevato con spontaneità così come si presenta”.

A proposito dell’evento che ha ispirato la fotografia premiata, Mazzeo spiega: "La Settimana Santa di Enna è costituita da una serie di processioni religiose, derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola, che si tengono annualmente nella città siciliana. La celebrazione di Enna è un bene e una eredità spirituale, religiosa e culturale protetta dall’Unesco ed è dal 1200 che trova vita nel centro storico della cittadina siciliana”.

Commentando il suo successo, continua: "WPO è un grande concorso di talenti internazionali. La possibilità di rendere le foto visibili e riconosciute in tutto in mondo è veramente fantastica. Le foto possono così essere rese immortali e diventare un documento storico, artistico e sociale ‘eterno’.”

Sul podio per il National Award italiano sono arrivati:

  • 2° classificato: Giuseppe Ardica con l’immagine "Le donne sono meravigliose"
  • 3° classificato: Marcello Perino con l’immagine "Bellezza indiana alla stazione"

Vincitori, secondi e terzi classificati di tutti i 66 National Awards sono stati annunciati oggi e le relative foto sono disponibili qui.

L’opera vincitrice di Mazzeo sarà esposta, insieme alle altre immagini premiate e vincitrici, alla mostra “Sony World Photography Awards & Martin Parr – Edizione 2017”, che avrà luogo a Londra dal 21 aprile al 7 maggio. Sarà inoltre pubblicata nell’annuale catalogo con le opere dei vincitori.

Sony World Photography Awards

Promossi dalla World Photography Organisation, nel 2017 i Sony World Photography Awards celebrano il loro 10° anniversario e una partnership decennale con il loro principale sponsor, Sony.

Il concorso riconosce e premia il meglio della fotografia contemporanea dell’ultimo anno e comprende quattro categorie – Professionisti, Open, Giovani e Student Focus. I vincitori di categoria dell’Edizione 2017 dei Sony World Photography Awards saranno annunciati il 20 aprile.

Le opere dei vincitori dei National Award e della categoria Open possono essere scaricate per la pubblicazione all’indirizzo press.worldphoto.org

Per ulteriori informazioni, contattare:

Kristine Bjørge, Press Department, World Photography Organisation
press@worldphoto.org / +44 (0) 20 7886 3049

NOTE PER LA STAMPA

Le immagini inviate ai Sony World Photography Awards 2017, per tutte le categorie in gara, sono state complessivamente 227.596

  • Concorso Professionisti 110.270 candidature
  • Concorso Open: 105.692 candidature
  • Concorso Giovani: 11.634 candidature

World Photography Organisation 

La World Photography Organisation è una fucina di iniziative globali legate al mondo della fotografia. Attiva in 180 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull’arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Le attività della WPO si fondano su relazioni durature intrecciate negli anni con professionisti e aziende partner leader del settore in tutto il mondo. Ricco il calendario di eventi annuali proposti: i Sony World Photography Awards l maggiore concorso fotografico a livello mondiale che raggiunge il suo decimo anniversario nel 2017), vari incontri e conferenze locali nel corso dell’anno, fiere d’arte e saloni internazionali dedicati alla fotografia, tra cui eventi di particolare spicco a Shanghai e San Francisco.

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 72 miliardi di
dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2016.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF