Segui Sony Italia

Due vincitori italiani ai Sony World Photography Awards 2014

Comunicato stampa   •   mar 18, 2014 01:00 CET

  • Un fotografo italiano trionfa nella categoria Open Panorama
  • Proclamato anche il vincitore del National Award Italia
  • Le opere vincitrici saranno esposte alla Somerset House di Londra dall’1 al 18 maggio
  • Le immagini sono disponibili per la pubblicazione su press.worldphoto.org o su Image.net


18 marzo - Sono due i fotografi italiani tra i vincitori dell’edizione 2014 dei Sony World Photography Awards, concorso fotografico tra i più prestigiosi al mondo.

Selezionati fra oltre 70.000 candidati, provenienti da ogni parte del mondo, i due italiani sono:

  • Ivan Pedretti, vincitore nella categoria Open Panorama
  • Andrea Menozzi, vincitore del National Award Italia

Una vittoria a dir poco straordinaria per i fotografi italiani, considerata la quantità di immagini che hanno preso parte al concorso e la natura amatoriale dei due vincitori, che non sono professionisti, ma grandi appassionati di fotografia.

I due italiani hanno ricevuto in premio un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione e le loro opere saranno esposte durante la mostra annuale dei Sony World Photography Awards alla Somerset House di Londra, dall’1 al 18 maggio. Inoltre, lo scatto di Ivan Pedretti sarà pubblicato nell’edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards.

Vincitore nella categoria Open Panorama – Ivan Pedretti

Ivan Pedretti ha vinto nella categoria Open Panorama con la fotografia intitolata “Starry lighthouse”, scattata a Capo Spartivento, a sud della Sardegna, nell’aprile 2013.

Pedretti vive in Sardegna ed è un abile fotografo amatoriale, specializzato in panorami, paesaggi e fotografia notturna. Ha un dottorato in ingegneria chimica e ora, dopo aver insegnato per diversi anni, spera di diventare un fotografo freelance.

Pedretti racconta così lo scatto che gli è valso la vittoria: “La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali; ogni scatto ha richiesto un’esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l’arco della Via Lattea che si distende da sud a nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa sud della mia isola; il faro rende tutto così magico.”

Continua Pedretti, riguardo alla sua vittoria: “Grazie, è davvero un onore e un grande privilegio per me ricevere questo premio. Vorrei ringraziare i giudici della World Photography Organisation e un grazie speciale a Dio per tutte le stelle del cielo.”

Grazie al suo scatto, Ivan Pedretti riceve una fotocamera a6000 di Sony e da questo momento si contende, insieme ai finalisti delle altre nove categorie Open, il titolo di “Sony World Photography Awards Open Photographer of the Year” e un premio del valore di 5.000 dollari.

Il vincitore assoluto della categoria Open sarà annunciato in occasione della cerimonia di gala che si terrà il 30 aprile a Londra, durante la quale il fotografo trionfatore potrà ritirare il premio di persona.

Vincitore del National Award Italia – Andrea Menozzi

Aperto a fotografi di tutti i livelli, il National Award rivela e premia il miglior scatto di un fotografo italiano che abbia inviato una foto in una delle dieci categorie del concorso Open dei Sony World Photography Awards 2014.

Il podio, selezionato da una giuria d’onore che include Amedeo Novelli, Editor di FotoUp, è così composto:

  • Primo classificato – Andrea Menozzi
  • Secondo classificato – Francesco Mollo
  • Terzo classificato – Ivan Pedretti (vincitore anche nella categoria Open Panorama)

L'immagine realizzata da Menozzi, “Beyond the Curtain/ Oltre il sipario”, è un toccante scatto in bianco e nero che ritrae Aimillios, un artista di strada greco di 21 anni nato a Rodi. Due anni fa, Aimillios ha lasciato la sua famiglia per inseguire il sogno di diventare un artista circense. Oggi studia alla scuola di circo di Roma e si esibisce nei teatri occupati della città.

Menozzi, che vive a Roma, ha vinto un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione e volerà a Londra per partecipare alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards 2014 che si terrà il 30 aprile prossimo.

Sony World Photography Awards

La World Photography Organisation ha annunciato oggi anche i vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards, oltre ai vincitori degli altri 38 National Award di tutto il mondo. Le immagini vincitrici del concorso sono pubblicate sul sito www.worldphoto.org