Segui Sony Italia

Mary Ellen Mark premiata ai Sony World Photography Awards

Comunicato stampa   •   apr 10, 2014 12:04 CEST

  • Mary Ellen Mark riceve il premio Outstanding Contribution to Photography
  • Esposizione delle sue opere più celebri alla Somerset House, Londra, dal 1° al 18 maggio 2014, insieme a nuovi scatti di William Klein e di Panos Pictures e alle immagini dei vincitori dei Sony World Photography Awards 2014
  • Immagini disponibili su press.worldphoto.org

È del 7 aprile l'annuncio che sarà la fotografa americana Mary Ellen Mark a essere insignita del premio Outstanding Contribution to Photography, nell'ambito dei Sony World Photography Awards 2014.

Nota in tutto il mondo per i suoi scatti documentaristici e gli splendidi ritratti, Mary Ellen Mark ritirerà il premio alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards che si terrà mercoledì 30 aprile 2014 a Londra.

La Somerset House ospiterà dal 1° al 18 maggio, nell'ambito della Sony World Photography Awards Exhibition 2014, una speciale retrospettiva dedicata alla fotografa, mentre un'ulteriore selezione di scatti sarà pubblicata nell'edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards.

Mary Ellen Mark, riconosciuta tra i fotografi più influenti al mondo, è divenuta un vero e proprio punto di riferimento nel campo della fotografia documentaristica.

Ha esordito come freelance, lavorando spesso sui set cinematografici, e oggi ha alle spalle 40 anni di carriera, che l'hanno vista viaggiare in ogni angolo del mondo. Nelle sue opere realizza da sempre la volontà di riflettere un elevato livello di umanità e di immortalare e riconoscere coloro che vivono ai margini della società.

Con una predilezione per gli scatti in bianco e nero, Mary Ellen Mark tende a lasciarsi coinvolgere profondamente nelle storie che ritrae, al punto da rimanere in contatto con i suoi soggetti e di tornare più volte da loro, anche in seguito al servizio fotografico.

In riferimento al riconoscimento, Mary Ellen ha dichiarato: “Sono molto grata all'organizzazione dei Sony World Photography Awards per il premio Outstanding Contribution to Photography. Negli scorsi anni è stato conferito a nomi di grande prestigio, che rientrano tra i miei fotografi preferiti.”

La Mark ha al suo attivo 18 libri e il diciannovesimo, intitolato Man and Beast: Photographs from Mexico and India (University of Texas Press), sarà pubblicato questa primavera.

Astrid Merget, Creative Director della World Photography Organisation, ha commentato: “Mary Ellen rappresenta niente di meno che l'eccellenza e noi siamo onorati di conferirle questo riconoscimento. Non vi è dubbio che abbia lasciato un segno indelebile nel nostro settore, come confermato dalle decine di colleghi e critici con cui ho parlato. Nel suo lavoro mostra un impegno e una costanza lodevoli, da cui sono destinate a scaturire opere straordinarie anche negli anni a venire.”

Mary Ellen Mark ritirerà il premio mercoledì 30 aprile alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards 2014. Nel corso della serata, verranno annunciati i vincitori delle categorie Professionisti, nonché il vincitore del riconoscimento Iris D'Or/Fotografo dell'anno Sony World Photography Awards.

Accanto alle opere di Mary Ellen Mark verranno esposti, alla mostra, anche gli scatti dei finalisti e dei vincitori del concorso, oltre a due nuovi esclusivi book di lavori commissionati da Sony appositamente per il suo nuovo programma Global Imaging Ambassadors. Il primo di questi, "Brooklyn", è l'ultimo progetto del celebre fotografo franco-americano William Klein. L'opera, al suo debutto in Gran Bretagna, rappresenta un momento di svolta per il fotografo, in quanto realizzata interamente con fotocamere digitali. Il secondo book è invece un gruppo di scatti realizzati, in vari luoghi del mondo, da cinque fotografi dell'agenzia internazionale Panos Pictures.

I biglietti per la mostra possono essere prenotati su www.worldphoto.org/2014exhibition.

Un'ulteriore selezione di immagini di Mary Ellen Mark sarà pubblicata nell'edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards. Il volume può essere acquistato sul sito www.worldphoto.org o direttamente alla mostra (£ 29,95).

Le fotografie di Mary Ellen Mark sono disponibili per il download all'indirizzo press.worldphoto.org

Per l'accesso riservato alla stampa, registrarsi su press.worldphoto.org/register