Segui Sony Italia

Sony presenta l’attesissimo obiettivo a focale fissa da 400 mm F2.8 G Master™

Comunicato stampa   •   giu 27, 2018 16:04 CEST

Nuovo super teleobiettivo a focale fissa con ampia apertura: il più leggero al mondo nella propria categoria, con eccellenti prestazioni AF, schema ottico innovativo e una straordinaria qualità d’immagine

Sony ha annunciato oggi il lancio del tanto atteso super teleobiettivo a focale fissa e ampia apertura FE 400 mm F2.8 GM OSS (modello SEL400F28GM).

Frutto di lunghe attività di ricerca e test, la novità di Sony è il primo super teleobiettivo a focale fissa e ad ampia apertura della gamma di ottiche con attacco E. Oltre ad assicurare una qualità d’immagine superlativa, il nuovo obiettivo offre straordinari livelli di velocità e precisione di messa a fuoco e vanta il peso più contenuto della categoria[i], accanto a un design estremamente bilanciato. Scelta ideale per i professionisti della fotografia sportiva e naturalistica, è anche il complemento perfetto per l’ampia offerta di fotocamere ad alta velocità con attacco E firmate Sony, tra cui i modelli α9 e α7R III.

L’obiettivo a focale fissa F2.8 da 400 mm più leggero al mondo per scatti con monopiede o a mano libera

Con soli 2.897 grammi di peso, il nuovo obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS è caratterizzato da livelli di portabilità e manovrabilità a mano libera senza precedenti per un’ottica di questa categoria. La straordinaria leggerezza è merito di un innovativo schema ottico costituito da tre elementi alla fluorite, con un ridotto numero di elementi posti sul lato anteriore del corpo e un ampio impiego di componenti in resistente lega di magnesio.

Inoltre, i ripetuti test sul campo e le valutazioni effettuate da fotografi professionisti in diversi paesi del mondo hanno portato alla realizzazione di un design poco pesante nella parte frontale, riducendo il momento di inerzia che resiste alla rotazione fin del 50% rispetto al modello SAL500F40G.[ii] In questo modo si garantiscono panoramiche più rapide e precise, sia nell’uso a mano libera che con monopiede.

Autofocus veloce e preciso

Per sfruttare al meglio le sempre più elevate velocità di scatto e di messa a fuoco delle ultime fotocamere di Sony, l’obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS integra due veloci motori lineari XD (Extreme Dynamic) di nuova concezione per l’azionamento del gruppo di messa a fuoco, che migliorano di 5 volte [iii] le prestazioni di tracking dei soggetti in movimento. I due motori sono supportati da algoritmi di movimento sviluppati appositamente per ridurre al minimo ritardi e instabilità e controllare i livelli di rumore. Il risultato è una messa a fuoco automatica velocissima, precisa e silenziosa, perfetta per fotografare o riprendere con facilità le scene dinamiche, come atleti o animali selvatici in rapido movimento.

La qualità d’immagine e gli effetti bokeh della serie G Master

La serie di punta G Master di Sony si arricchisce di un super teleobiettivo a focale fissa con ampia apertura, contraddistinto da incredibili livelli di qualità e definizione e caratteristiche di contrasto e risoluzione eccellenti in ogni punto dell’immagine. I tre elementi alla fluorite dell’esclusivo schema ottico contribuiscono a minimizzare le aberrazioni cromatiche e a eliminare eventuali effetti di “colour bleeding”. Inoltre, l’originale trattamento antiriflesso Nano AR di Sony elimina riflessi, bagliori o riverberi indesiderati.

In aggiunta al sorprendente livello di risoluzione, l’obiettivo presenta un meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle, che consente effetti di sfocatura dello sfondo, detti anche bokeh, estremamente naturali e suggestivi. I test previsti in fase di produzione vengono effettuati su ogni singolo obiettivo proprio per garantire la massima qualità dell’immagine e del bokeh.

Il nuovo FE 400 mm F2.8 GM OSS è compatibile con i moltiplicatori 1.4x e 2.0x ad attacco E di Sony, per assicurare risultati impeccabili anche alle lunghezze focali estese[iv], senza compromettere la velocità e la precisione dell’autofocus.

Resistenza, affidabilità e controllo

Per resistere alle difficili condizioni della fotografia sportiva e naturalistica, il nuovo obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS di Sony è realizzato in lega di magnesio, con paraluce in resistente e leggera fibra di carbonio. Il design è inoltre anti-polvere e anti-umidità[v], mentre il rivestimento al fluoro sulla lente frontale tiene a bada sporco e impronte.

L’obiettivo offre un gran numero di comandi, tra cui l’interruttore “Full-Time DMF”, che consente di passare in qualsiasi momento alla messa a fuoco manuale diretta, pulsanti personalizzabili di blocco del fuoco posizionati in quattro diversi punti del corpo, e una ghiera con funzione di messa a fuoco manuale a risposta lineare, che assicura precisione e reattività. La stabilizzazione ottica integrata è perfetta per le scene sportive dinamiche, mentre, fra le tre diverse modalità disponibili, compare l’inedita impostazione Mode 3[vi], il cui avanzato algoritmo assicura inquadrature più agevoli quando si seguono i soggetti in movimento. C’è poi una ghiera funzioni, novità assoluta per qualsiasi obiettivo di Sony, che permette di selezionare le impostazioni “Preset” e “Function[vii]”, a tutto vantaggio della personalizzazione.

L’obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS è dotato di uno slot per filtri drop-in[viii] che accetta diverse tipologie di filtro, tra cui filtri ND da 40,5 mm di diametro e il filtro polarizzante circolare opzionale VF-DCPL1.Quest’ultimo può essere ruotato, quando installato sull’obiettivo, per ottenere la polarizzazione desiderata.

Aggiornamento del software di sistema α9 per l’utilizzo dell’obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS[ix]

L’ultimo aggiornamento del software di sistema (Versione 3.00) per l’α9 (ILCE-9) supporta il nuovo obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS (SEL400F28GM), per ottimizzare la stabilizzazione ottica delle immagini e consentire lo scatto continuo con funzione di tracking dell’autofocus, anche a fronte di valori di apertura superiori a F11.

L’aggiornamento permette inoltre di inserire il numero di serie della fotocamera fra i dati Exif, opzione richiesta a gran voce da fotoreporter e fotografi sportivi professionisti. Con il nuovo firmware vengono inoltre implementate diverse ottimizzazioni per la fotocamera α9, come l’incremento di velocità dell’autofocus in condizioni di scarsa illuminazione, il miglioramento della messa a fuoco automatica continua quando si segue un soggetto in movimento, e la riduzione dei tempi di ritardo alla scatto quando si utilizza il flash.

Disponibilità

Il nuovo FE 400 mm F2.8 GM OSS sarà disponibile in Europa su ordinazione a settembre 2018. Il filtro polarizzante circolare drop-in (modello VF-DCPL1) sarà disponibile in Europa a dicembre 2018.

Sul canale Sony Camera Channel di YouTube è stato pubblicato un video dedicato alle caratteristiche del prodotto, con Nick Didlick e Bob Martin in veste di testimonial, mentre alla pagina globale Sony Photo Gallerysi possono visionare alcuni esempi di immagini scattate con il nuovo obiettivo.

Per maggiori informazioni sull’ottica, visitare: http://www.sony.it/electronics/obiettivi-fotocamera/sel400f28gm

Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano

Tel: 02-618.38.1

[i] Rispetto agli obiettivi da 400 mm F2.8 per fotocamere full-frame da 35 mm, al giugno 2018 secondo un’indagine Sony.

[ii] Quando montato sulla α9 con l’impugnatura VG-C3EM. Rispetto alla α99 II con obiettivo SAL500F40G, secondo i test Sony.

[iii] Quando montato sulla α9.Rispetto al modello SAL300F28G2 montato sulla α9 (con adattatore LA-EA3), secondo test Sony.

[iv] L’apertura massima con i teleconverter 1.4x (SEL14TC) e 2.0x (SEL20TC) è pari a F4 e F5.6,

rispettivamente.

[v] La resistenza a polvere e umidità non è garantita al 100%.

[vi] Quando l’obiettivo viene utilizzato con l’α9, il relativo software deve essere aggiornato all’ultima versione per poter attivare l’impostazione MODE 3 del sistema Optical SteadyShot. Per maggiori informazioni sulla compatibilità obiettivo/corpo macchina, consultare il sito Sony dedicato all’assistenza.

[vii] Le funzioni possono essere assegnate dal menu della fotocamera.La funzione Power Focus viene assegnata di default. Per assegnare l’impostazione APS-C/Full Frame Select, è necessario aggiornare il software α9 all’ultima versione. Per maggiori informazioni aggiornate sulla compatibilità funzioni/corpo macchina, consultare il sito Sony dedicato all’assistenza.

[viii] Nello slot è inizialmente installato un filtro normale.Il filtro fa parte del sistema ottico dell’obiettivo, pertanto non è possibile utilizzare l’obiettivo senza filtro, normale o polarizzante circolare.

Accertarsi che il filtro sia installato prima di memorizzare il punto di messa a fuoco per la funzione Preset Focus (messa a fuoco preimpostata).

[ix] L'ultimo aggiornamento del software di sistema (Versione 3.00 o successiva) per α9 (ILCE-9) è disponibile presso la sezione dedicata al supporto all'interno del sito di Sony. Per ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato all’assistenza Sony. https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-9-series/ilce-9

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 77 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF