Segui Sony Italia

Tripletta Sony ai TIPA Awards 2015

Comunicato stampa   •   apr 09, 2015 07:00 CEST


  • MIGLIOR FOTO/VIDEOCAMERA PROFESSIONALE: A7S
  • MIGLIOR CSC ENTRY-LEVEL: A5100
  • MIGLIOR DISPOSITIVO DI MOBILE IMAGING: ILCE-QX1

Ancora una volta, la prestigiosa Technical Image Press Association ha premiato il valore innovativo dei prodotti di Sony nel settore del digital imaging.

MIGLIOR FOTO/VIDEOCAMERA PROFESSIONALE: A7S

La scelta di Sony di utilizzare pixel più grandi su un sensore CMOS Exmor full-frame (12,2 megapixel) ha dato i suoi frutti: gamma dinamica estremamente elevata (15,3 stop), prestazioni eccellenti anche in presenza di scarsa luminosità (funzione AF rapida e intelligente fino a EV-4 e livelli di rumore ridotti) e altissima sensibilità (range ISO esteso, da 50 a 409.600). La "lettura diretta dei pixel" sfrutta l'intera superficie del sensore in larghezza, senza line skipping o pixel binning, il che significa che sia i dati video HD sia quelli 4K vengono elaborati per ogni singolo pixel. La macchina permette di filmare in formato Full HD 4:2:2 non compresso e di produrre video 4K non compressi, con risoluzione QFHD, 4:2:2 a 8 bit; in questo secondo caso, attraverso un registratore 4K esterno, tramite connessione HDMI. Fra le altre caratteristiche troviamo la modalità gamma S-Log2, tipica delle videocamere professionali Sony, che consente di impostare un Picture Profile per le correzioni di gamma, livello del nero e colori, salvabili e successivamente utilizzabili in scatti multicamera.

Ulteriori dettagli sul modello 7S sono disponibili qui.

MIGLIOR CSC ENTRY-LEVEL: A5100

Definita una CSC "super compatta", l'A5100 di Sony è grande la metà di una reflex tradizionale ed è dotata di un sensore APS-C CMOS da 24 megapixel, con la stessa struttura a chip uniformi già utilizzata sul modello A7R. Il tempo di acquisizione AF è di soli 0,07 secondi, con scatto continuo fino a 6 frame al secondo, accompagnato dalla funzione di tracking AF, complice il sensore AF a rilevamento di fase a 179 punti. Innumerevoli le opzioni video: Full HD di qualità cinematografica con frame rate da 24p, 60p e 60i, possibilità di selezionare il formato XAVC S integrato con bit rate di 50 Mb/secondo, AVCHD di qualità Blu-Ray e codec MP4, il tutto con connettività HDMI. In aggiunta, il modello regala un sorprendente range ISO da 100 a 25.600 ed è compatibile non solo con gli obiettivi Sony ad attacco E, ma anche con quelli ad attacco A, grazie a un adattatore opzionale.

Ulteriori dettagli su 5100 sono disponibili qui.

MIGLIOR DISPOSITIVO DI MOBILE IMAGING: ILCE-QX1

Chi scatta fotografie col proprio smartphone spesso considera inutile portare con sé anche una fotocamera, ma è anche vero che sta crescendo il bisogno di una qualità d'immagine superiore e di una maggiore flessibilità d'uso. Per far fronte a questa esigenza, Sony QX1 concentra, in una soluzione compatta e "incorporea", tutte le caratteristiche di una fotocamera mirrorless. Facile da collegare allo smartphone tramite un adattatore, il dispositivo può anche essere utilizzato da solo, servendosi dello smartphone come mirino attraverso una connessione NFC/WiFi. Il modello QX1 è dotato di un ampio sensore d'immagine APS-C da 20,1 megapixel, di flash integrato e di un supporto per collegare qualsiasi obiettivo α Sony con innesto E. Non solo: con l'apposito adattatore, si possono anche utilizzare obiettivi di altre marche. Una volta scattata, la fotografia rimane sia nella memoria della fotocamera che in quella del telefono. In condizioni di scarsa luminosità, le prestazioni risultano chiaramente superiori rispetto a quelle degli smartphone, così come i video in HD 30p.

Ulteriori dettagli su ILCE-QX1 sono disponibili qui.

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF