Segui Sony Italia

Dalla sala prove al web: il pubblico è in attesa

Comunicato stampa   •   set 04, 2013 16:45 CEST

  • Permette di registrare concerti dal vivo, demo e sessioni di prove con audio PCM lineare con qualità da studio di registrazione
  • Qualità video Full HD eccellente con obiettivi grandangolari e sensibilità elevata per scattare foto in condizioni di scarsa luminosità
  • Semplice e rapida condivisione via Wi-Fi e NFC, grazie alla connessione “one-touch”

La nuova videocamera per video musicali HDR-MV1 di Sony consente di registrare e condividere ogni performance con immagini cristalline e impeccabili accompagnate da un audio di qualità da studio di registrazione.

Compagna ideale nelle prove con la band, le sessioni di esercitazione e i concerti dal vivo, la videocamera portatile HDR-MV1 è perfetta per registrare performance di gruppo, assoli vocali e brani strumentali. Permette di catturare video Full HD e audio digitale stereo ad alta fedeltà non compresso, un enorme passo in avanti rispetto all’acquisizione con la videocamera del cellulare di clip dai suoni smorzati e dalle immagini confuse. E, una volta terminate le riprese, è facile collegarsi in modalità wireless allo smartphone o al tablet per caricare al volo i contenuti sul web.

La videocamera HDR-MV1 restituisce nei minimi dettagli ogni performance, dal suono delicato di un flauto ai ritmi incalzanti di una rock band, offrendo l’audio di qualità full-range meravigliosamente ricco che ci si aspetta da Sony. Il microfono stereo X-Y di alta qualità a 120°, fissato al corpo della videocamera, garantisce una separazione e una profondità superbe. Un misuratore sullo schermo consente di verificare e regolare facilmente i livelli del microfono per registrazioni nitide e prive di distorsioni.
E, per dare un tocco di professionalità in più, il limitatore incorporato indica la presenza di distorsioni in corrispondenza di picchi del volume. Se lo si desidera, si può collegare direttamente un microfono esterno o uno strumento per catturare una performance ancor più pura.

La registrazione PCM lineare assicura un audio non compresso puro che supera persino la qualità dei CD, rendendo la videocamera HDR-MV1 perfetta come registratore audio standalone anche quando non si desidera acquisire riprese video. Se si preferisce, si può anche passare al formato per il web AAC, eccellente per i rapidi caricamenti su Internet. Integrato nella videocamera c’è anche un pratico diffusore, che permette di verificare immediatamente le registrazioni.

L’audio vibrante e dinamico si accompagna a un video di qualità impeccabile. Da anguste sale prova a palchi immensi, l’obiettivo grandangolare a 120° Carl Zeiss permette di catturare l’intera scena, per non lasciar fuori nessun componente della band. Nemmeno club e stanze poco illuminate rappresentano un problema: il sensore CMOS Exmor R retroilluminato cattura video Full HD estremamente dettagliati senza il minimo disturbo.

Clip approssimativi con audio e immagini fuori sincrono non rendono affatto un bel servizio ai musicisti. La regolazione del ritardo audio fa in modo che la musica sia perfettamente sincronizzata con le immagini dal vivo, senza irritanti sfasamenti che spingono il pubblico a interrompere la riproduzione.

Una volta suonata l’ultima nota, bastano pochi secondi per condividere la performance con tutto il mondo. Il Wi-Fi integrato connette la HDR-MV1 allo smartphone o al tablet, per consentire il caricamento dei clip in modalità wireless senza bisogno del PC. Basta appoggiare la videocamera al dispositivo Android con funzionalità NFC per avviare la condivisione one-touch (solo filmati). Il cellulare può anche essere utilizzato come un pratico telecomando, per avviare la registrazione e controllare le angolazioni della videocamera sullo schermo.

Il software MVR Studio (PC e Mac), scaricabile dal sito web di Sony, permette di modificare, perfezionare e caricare sul web le registrazioni con la massima facilità. Acquistabile a parte la custodia morbida LCS-MVA, che protegge la videocamera durante i viaggi e gli spostamenti.

La nuova videocamera per video musicali HDR-MV1 di Sony sarà disponibile da gennaio 2014.