Segui Sony Italia

Dieci anni di batterie “mercury-free”: Sony conferma il suo impegno per un futuro più verde

Comunicato stampa   •   mar 24, 2015 09:00 CET

Sony celebra, nel 2015, il decimo anniversario dalla produzione delle prime batterie all’ossido d’argento prive di mercurio. Pioniera di questa alternativa eco-compatibile, dal 2005 l’azienda ha convertito la propria gamma europea di batterie, composta da 32 modelli, alla tecnologia mercury-free, dando così una dimostrazione concreta di costante impegno per una produzione sostenibile.

Dopo averne riconosciuto l’impatto negativo sull’ambiente, la Commissione europea ha stabilito che “Il mercurio (Hg) e gran parte dei suoi composti sono altamente tossici per gli esseri umani, l’ecosistema e la fauna” . L’anniversario celebrato da Sony conferma quanto l’azienda sia stata lungimirante rispetto all’istituzione legislativa europea, che vieterà l’utilizzo di mercurio nelle pile a bottone a partire dal 1° ottobre 2015. Una decisione che Sony appoggia con entusiasmo, e che avrà come effetto una riduzione del consumo annuo di mercurio pari a 470 kg.

Il mercurio, che ad oggi può essere utilizzato in quantità non superiore al 2% del peso della batteria, può essere una sostanza inquinante altamente tossica. Nonostante questo, l’elemento chimico viene impiegato nella produzione di batterie per impedirne la corrosione, che a sua volta può determinare rigonfiamenti e perdite.
Nelle batterie senza mercurio di Sony, la protezione dalla corrosione è garantita dalla presenza di una lega di zinco in polvere e di materiale anticorrosivo all’interno dell’anodo, materiale utilizzato anche per rivestire il collettore, al fine di prevenire anche le più piccole perdite.

Kumi Sano, a capo della divisione batterie di Sony, afferma che “grazie all’esperienza maturata dal 1977 in questo settore, agli sforzi innovativi e all’impegno costante per una produzione responsabile, Sony ha potuto sviluppare batterie all’ossido d’argento prive di mercurio, eliminando così gli effetti inquinanti delle batterie, senza comprometterne le prestazioni”. Sforzi che hanno promosso l’azienda a partner e fornitore principale di questo tipo di batterie per numerosi produttori internazionali di orologi e gioielli, consapevoli dei benefici ambientali che questa scelta comporta.

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF