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Entertainment Redefined

Comunicato stampa   •   mar 08, 2011 19:00 CET

Quando parliamo di TV, fotocamere, videocamere, notebook e persino cuffie, siamo sicuri di conoscere questi prodotti fino in fondo? Ci sono fenomeni e trend di mercato che stanno profondamente cambiando il modo di "vivere" e "intendere" questi prodotti, modelli di utilizzo che fino a solo pochi anni fa sarebbero stati impensabili.

In questo contesto, Sony dà spazio alla creatività di ognuno, con tecnologie che fanno di chi le utilizza l'attore e il vero protagonista dell'intrattenimento e il regista dei propri ricordi, grazie a TV e sistemi per Home Theatre che permettono di scegliere cosa vedere e quando, fotocamere e videocamere che uniscono l'assoluta qualità d'immagine all'emozione del 3D e alla facilità di utilizzo, notebook che portano il 3D fuori dal salotto, i colori del lifestyle abbinabili ai gusti personali e la raffinatezza delle linee VAIO anche in ambito Information Technology e persino cuffie che distinguono chi le indossa.

Partiamo dalla TV: l'avvento del 3D - di cui Sony è stata il maggior promotore, potendo contare su contenuti e hardware professionale e consumer - e il collegamento a Internet stanno rivoluzionando il modo di fruire di questo oggetto. Quello che era uno strumento di visione passiva diventa oggi strumento di condivisione e di scelta.

Prima che l'Internet TV diventasse il leit motiv del momento, Sony ha aperto la strada a questo nuovo modello di utilizzo, promuovendo, già a inizio 2010, le nuove funzionalità legate al mondo di Internet con una campagna che recitava "Sony Internet TV - Immagina di scegliere". E quest'anno propone al pubblico un'intera gamma di TV connesse, a partire da quelle di piccole dimensioni per la cucina o la camera - già dotate di connessioni wireless - per arrivare ai top digamma: ben 36 modelli su 41 saranno infatti Internet TV (e già 20 lo erano nel 2010). Se a questi si aggiungono i lettori Blu-ray e i sistemi Home Theatre con funzione Bravia Internet Video, si capirà come questo fenomeno è fortemente rappresentato e trova la sua risposta nei prodotti di Sony, che si sono fatti "intelligenti" o "smart" per anticipare i nuovi modelli di consumo.

Internet TV è innanzitutto un modo per essere liberi: liberi di scegliere cosa vedere e quando. Il palinsesto di Sony Internet TV, tra i più ricchi sul mercato, si basa su tre pilastri fondamentali: "guardare", "ascoltare" e "comunicare". Per "guardare" si intende catch-up TV - ovvero la TV del giorno dopo, i canali su cui poter rivedere, quando si desidera, programmi già andati in onda - e Video on Demand. L'offerta di Sony si è da poco arricchita di Rai.tv , la prima catch-up TV italiana che permette l'accesso a una scelta della produzione Rai.tv dal salotto di casa, senza necessità di collegarsi al pc, su schermi di grandi dimensioni e ad alta definizione. A questa si aggiungono il canale Eurosport e Berliner Philharmoniker (quest'ultimo a pagamento e in esclusiva per Sony) e, su tutti i TV con bollino gold, la web TV di Cubovision. Nella parte pay, invece, Sony propone Video on Demand Powered by Qriocity, un servizio di noleggio dei migliori blockbuster hollywoodiani in streaming, in qualità SD o in Alta Definizione.

Il secondo pilastro, "ascoltare", propone invece Music Unlimited powered by Qriocity, per accedere a milioni di brani direttamente da TV, Blu-ray, sistemi Home Theatre, notebook di tutti i brand, tra cui VAIO, e PlayStation3, tramite un abbonamento Basic a 3,99€ o Premium, con la possibilità di creazione di Playlist personali e molto altro, a 9,99€ al mese.

La terza anima di Internet TV di Sony, "comunicare", offre la possibilità di comunicare appunto con il mondo tramite Skype e l'accesso ai principali canali di comunicazione online, quali Facebook, Twitter, Picasa o YouTube, oltre alla navigazione in Internet con il browser.

Un nuovo modo di vivere la TV, quindi, di cui l'utente diventa il protagonista, oggi alla portata di tutti, proprio perché non è accessibile dal solo mezzo televisivo, bensì anche dagli altri prodotti di Home Entertainment, quali i lettori e i sistemi con Blu-ray.

Passando al Digital Imaging, Sony ridisegna quest'anno anche quest'area, con prodotti che cambiano il modo di vivere la fotografia e la ripresa. Partendo proprio da quest'ultima, Sony propone due nuovi concetti di videocamera: da un lato la Handycam 3D Full HD, per riprendere e rivedere, immediatamente sul display senza necessità di occhiali o a casa sui TV 3D, i momenti più importanti con la magia della terza dimensione; dall'altro, la prima videocamera Full HD con proiettore incorporato, per condividere con semplicità e senza bisogno di altri strumenti le proprie riprese. Il tutto con la qualità e la brillantezza d'immagine garantita dai sensori CMOS Exmor.

Anche le fotocamere compatte Cyber-shot vengono ripensate per offrire massima semplicità (grazie a Intelligent iAuto e Superior Auto), la qualità foto e video assoluta dei 16 Megapixel del sensore CMOS ExmorR (con la possibilità di

scattare foto mentre si riprende, grazie a Dual Rec) e tutta la magia del 3D in formato still e panorama.

In linea con le nuove tendenze giovanili, per uploadare e condividere facilmente video o foto, anche Bloggie si ripensa per unire alla qualità del Full HD, l'emozione del 3D e la possibilità di scattare autoritratti perfetti, grazie al doppio display.

Anche il mondo dei computer subisce un forte restyling, con nuove linee e colori, mobilità spinta e 3D nei notebook e touch screen nel desktop VAIO all-in-one.

In ambito consumer, il notebook viene ripensato sia per i più entusiasti delle nuove tecnologie, con l'introduzione del 3D, anche in chiave gaming, sia per i più giovani, per cui Sony propone da un lato notebook con design inusuale e colori glamour e fashion e dall'altro grande mobilità, unita a colori lifestyle che cambiano l'aspetto e le modalità di utilizzo dello strumento di Information Technology. Per i professionisti, invece, Sony reinventa il notebook con materiali nobili, come alluminio e magnesio, linee di stile e massima portabilità all'insegna della mobilità più spinta, che trovano spazio anche in modelli più "consumer", che ammiccano agli stili di vita più giovani e trendy. Anche in ambito desktop, Sony ridisegna l'esperienza di utilizzo con un all-in-one che esalta l'entertainment in Alta Definizione e che propone schermo e cornice touch, per un utilizzo immediato e divertente che cambia completamente la comune idea di desktop.

Infine, anche la musica, da sempre nel DNA di Sony, viene ridisegnata con l'utilizzo di cuffie trendy e lifestyle a padiglione chiuso, che, abbandonando l'ambiente casalingo, diventano un vero elemento di distinzione per chi le indossa, quasi un complemento casual che va ad arricchire il proprio stile di vita.