Segui Sony Italia

FREEDOM vola su Londra

Comunicato stampa   •   nov 21, 2014 10:00 CET

Nel 2014, la IUCN Red List of Endangered and Threatened Species, la lista Rossa IUCN delle specie a rischio, compie 50 anni. Per celebrare questo momento storico e sensibilizzare un pubblico sempre più giovane e vasto sull’importanza di tutelare la natura, FREEDOM Foundation e Here Today… hanno girato un video mozzafiato e unico nel suo genere, che mostra i simboli della città di Londra dall’alto, visti da due aquile a rischio di estinzione.


Dopo l’incredibile scorcio di Parigi, questa volta FREEDOM ha scelto di tracciare lo skyline di Londra da una prospettiva inedita. La Action Cam HDR-AZ1VR di Sony è stata assicurata al dorso delle aquile, che hanno sorvolato la Golden Gallery di St Paul’s Cathedral, la terrazza della City Hall verso il Tower Bridge, l’Osservatorio di Greenwich e la sommità dell’ArcelorMittal Orbit all’interno del Parco Olimpico.

Il primo filmato è stato pubblicato mercoledì 19 novembre alle ore 16.00 sul canale Action Cam di YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=C94x-xTk4j4&feature=youtu.be Seguiranno altri video nei prossimi giorni. L’iniziativa punta a portare all’attenzione degli spettatori la problematica della conservazione dell’ambiente e della responsabilità di prendersi cura delle specie a rischio. Troppo spesso, infatti, la vita urbana crea un pericoloso distacco dalla natura e porta a dimenticare le conseguenze delle nostre scelte sul mondo che ci circonda. Il messaggio sarà ulteriormente approfondito dalla grande mostra d’arte internazionale Here Today…, aperta dal 25 novembre al 17 dicembre 2014 presso l’Old Sorting Office di New Oxford Street, a Londra. Ospitando i lavori di oltre 50 artisti sia emergenti sia di fama mondiale (tra cui Andy Warhol, Sir Peter Blake, Gavin Turk, Tracey Emin, Carsten Höller e Douglas Gordon), Here Today... si propone di sfidare i luoghi comuni e innescare una rivoluzione globale attraverso un programma di eventi, dibattiti e workshop ispirati alla rassegna. Per produrre il video di Londra, FREEDOM ha scelto due esemplari inclusi nella Lista Rossa IUCN delle specie a rischio: un’aquila imperiale e un’aquila di mare. Jacques-Olivier Travers, responsabile di FREEDOM, si occupa di riportare le aquile nel loro ambiente naturale insegnando loro come vivere e cacciare. Appassionato di rapaci e convinto che un uccello cresciuto in cattività possa essere liberato, Jacques-Olivier addestra le aquile con un metodo del tutto originale: le allena come veri e propri atleti, trasmettendo le tecniche di volo e di pesca attraverso parapendii, kayak e sci. In questo modo, le loro possibilità di sopravvivenza aumentano considerevolmente, come dimostra il numero sempre più cospicuo di aquile di mare salvate dall’estinzione.

 

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

 


File allegati

Documento PDF