Segui Sony Italia

IFA 2015: Sony svela i nuovi prodotti per i segmenti Audio ad Alta Risoluzione e Mobile

Comunicato stampa   •   set 02, 2015 16:45 CEST

Tokyo, Giappone – In occasione di IFA, la fiera berlinese dell’elettronica di consumo che sarà inaugurata il prossimo venerdì 4 settembre, Sony Corporation (“Sony”) presenterà la sua nuova linea di prodotti che rappresenta l’eccellenza creativa e tecnologica della Casa Nipponica. Colonna portante dello sviluppo e del design delle novità di casa Sony, la filosofia dell’azienda, “stimolare e soddisfare la curiosità delle persone in tutto il mondo e toccarne le emozioni”, che si esprimerà senza riserve presso lo stand di IFA 2015.

Oggi alle 16.15, prima dell’apertura ufficiale di IFA, il Presidente e CEO di Sony Corporation, Kazuo Hirai, ha tenuto una conferenza stampa, durante la quale ha presentato le novità nei segmenti dell’Audio ad Alta Risoluzione (“Hi-Res”) e dei dispositivi mobili. Inoltre, ha sottolineato l’esperienza unica offerta dalle altre famiglie di prodotti, inclusi quelli di digital imaging e i TV.

“Credo che ci sia ancora un grande potenziale innovativo nell’elettronica di consumo. Sony continuerà a fare progressi per migliorare la vostra vita e offrire esperienze intense e straordinarie.”

         -- Kazuo Hirai

         Presidente e CEO di Sony Corporation                                                     

Il video in streaming della conferenza stampa è disponibile all’indirizzo: www.sony.it/ifa-press


Principali prodotti in vetrina

Linea audio ad Alta Risoluzione

Una nuova gamma di cuffie denominate “h.ear™” (si legge “hear”) e di lettori Walkman® di ultima generazione ravviveranno l’universo sonoro con un incredibile audio ad Alta Risoluzione e colori che cattureranno gli sguardi. Cuffie e Walkman® presentano un design minimalista ed elegante e saranno offerte in una selezione di vibranti combinazioni cromatiche da abbinare. Insieme, questi prodotti permetteranno di godere di un suono Hi-Res memorabile e di avere al tempo stesso un tocco di stile.

La serie h.ear comprende sia modelli a padiglione sia intrauricolari. I modelli “h.ear on” (a padiglione) si distinguono per la struttura raffinata e la perfetta continuità tra archetto e padiglioni, che danno vita a un design molto più semplice rispetto alle classiche cuffie, che calza elegantemente sopra le orecchie. I modelli “h.ear in NC”, invece, sono i primi*1 auricolari Hi-Res*2 con funzionalità digital noise cancelling – garanzia di un’esperienza d’ascolto in movimento straordinariamente ricca e all’insegna della massima libertà, come mai prima d’ora.

Il nuovo Walkman® compatto NW-A25HN, a sua volta Hi-Res e dotato di funzione di eliminazione digitale del rumore, sarà commercializzato con gli auricolari Hi-Res noise canceling abbinati, così da poter essere utilizzato immediatamente. Grazie alla nuova gamma di prodotti audio ad Alta Risoluzione in colori coordinati, l’audio di qualità superiore si tinge di stile.

Sony lancerà inoltre il Walkman® NW-ZX100HN, ultimo nato della serie ZX, che rappresenta il meglio nella ricerca della qualità audio. L’NW-ZX100HN prevede funzionalità di eliminazione digitale del rumore e sarà commercializzato con auricolari Hi-Res noise cancelling. Questo Walkman® vanta fino a 45 ore di riproduzione ininterrotta in Alta Risoluzione*3 e una portabilità superiore rispetto ai predecessori.

A queste novità se ne aggiungono altre, che vanno ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti audio ad Alta Risoluzione. Tra queste, il sistema audio CAS-1, che, in un insospettabile corpo compatto, racchiude una potenza e una risonanza pronte a esplodere quando usato con le cuffie o con gli speaker. Questo sistema audio genera sonorità incredibilmente intense e si fa sentire anche quando viene confinato in spazi ristretti come una scrivania. Il nuovo lettore per auto RSX-GS9 e altri prodotti completano l’impareggiabile offerta in Alta Risoluzione di Sony, presto di scena a IFA.

*1: Dati aggiornati al momento della pubblicazione. Fonte: ricerche Sony.

*2: Dichiarazione della Japan Audio Society (JAS).

*3: A 24 bit/192 kHz FLAC

Smartphone Xperia™ e cuffie

Sony annuncia l’arrivo di un nuovo smartphone flagship, Xperia Z5 da 5,2”, affiancato da una versione Compact da 4,6” che condivide le stesse funzionalità e caratteristiche del modello più grande in un formato più compatto. Frutto della collaborazione con gli ingegneri della divisione fotocamere α™ di Sony, entrambi i modelli si avvalgono di una innovativa fotocamera che può contare su un sensore Exmor RS™ da 23 megapixel per dispositivi mobili e un autofocus che combina il rilevamento di fase con quello di contrasto, in grado di realizzare l’autofocus più veloce*1 mai proposto su uno smartphone di alta gamma: solo 0,03 secondi*2. Con prestazioni di questo livello, i momenti irripetibili della vita non passeranno mai senza lasciare traccia.

L’incredibile capacità dello zoom di Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact assicura una qualità d’immagine vivida e inalterata anche scattando o riprendendo a 5x. Lo stabilizzatore d’immagine ottimizzato, inoltre, riduce al minimo le vibrazioni durante i video, anche quando il telefono è fissato a supporti in movimento, come in bicicletta. Per la prima volta, la serie Xperia integrerà un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali nel tasto di accensione, per uno sblocco intuitivo del device. Dal punto di vista strutturale, infine, i nuovi smartphone di Sony sono impermeabili, resistenti alla polvere (IP65/68)*3 e sfoggiano un design semplice e raffinato, dato dall’applicazione di un pannello posteriore in vetro smerigliato al tempo stesso originale e comodo da impugnare.Sony annuncia l’arrivo di un nuovo smartphone flagship, Xperia Z5 da 5,2”, affiancato da una versione Compact da 4,6” che condivide le stesse funzionalità e caratteristiche del modello più grande in un formato più compatto. Frutto della collaborazione con gli ingegneri della divisione fotocamere α™ di Sony, entrambi i modelli si avvalgono di una innovativa fotocamera che può contare su un sensore Exmor RS™ da 23 megapixel per dispositivi mobili e un autofocus che combina il rilevamento di fase con quello di contrasto, in grado di realizzare l’autofocus più veloce *1 mai proposto su uno smartphone di alta gamma: solo 0,03 secondi*2. Con prestazioni di questo livello, i momenti irripetibili della vita non passeranno mai senza lasciare traccia.

Oltre a questi due modelli, Sony introdurrà l’Xperia Z5 Premium, il primo*4 smartphone al mondo dotato di un display 4K UHD*5. Questo modello sarà in grado non solo di filmare in 4K, ma anche di riprodurre i video direttamente sul superbo display da 5,5”. Inoltre, con questo smartphone premium è anche possibile trasmettere i video direttamente a un televisore 4K tramite connessione MHL*6, per ammirare i filmati registrati in 4K sul grande schermo in tutta comodità. Lo Z5 Premium integra anche una tecnologia di upscaling per migliorare le foto e i video non 4K, restituendo una nitidezza altrimenti impossibile.

I nuovi smartphone saranno abbinati alle cuffie Hi-Res MDR-NC750 con digital noise cancelling per permettere agli utenti di sfruttare appieno tutto il potenziale della tecnologia audio integrata nella gamma Xperia. I tre modelli Xperia Z5 e le relative cuffie saranno disponibili in Giappone e nel resto del mondo dal prossimo autunno, a partire da alcuni Paesi selezionati*7.

*1: Sulla base dei risultati di test tecnici condotti sulla velocità dell’autofocus di Sony .Xperia™ Z5 Compact e Xperia™ Z5 a confronto con Apple iPhone 6, Apple iPhone 6 Plus, HTC One M9, LG G4, Samsung Galaxy Note 4 and Samsung Galaxy S6 ( gli smartphone leader di mercato - "Leading Smartphones" - sono definiti da Strategy Analytics come i top 6 modelli flagship sulla base della quota a scaffale nel 2015). La ricerca è stata condotta da Strategy Analytics tra il 5 e il 6 agosto 2015. Per ulteriori informazioni, visitare: www.sonymobile.com/testresults/

*2: Conformemente alle linee guida CIPA (http://www.cipa.jp/index_e.html)

*3: Gli smartphone Xperia Z5 sono impermeabili e protetti dall’ingresso di polvere a condizione che vengano seguite alcune semplici istruzioni: tutti gli sportelli devono essere saldamente chiusi; il telefono non può essere immerso a una profondità superiore a 1,5 m e per più di 30 minuti; deve trattarsi di acqua dolce. L’uso occasionale in piscine a base di cloro è consentito a condizione che il device venga risciacquato sotto acqua corrente subito dopo. Il telefono non può essere immerso in acqua marina o in vasche di acqua salata. Ogni abuso o uso improprio del dispositivo annullerà la garanzia. Il telefono ha ottenuto una classificazione Ingress Protection pari a IP65 and IP68. Per sapere a cosa corrispondono questi valori e avere maggiori informazioni visitare il sito http://support.sonymobile.com/global-en/dm/waterproof.

*4: Alla data della pubblicazione. Fonte: Sony Mobile Communications Inc.

*5: 3840 pixel orizzontali x 2160 pixel verticali (sulla bae degli standard SID). Smartphone 4K fa riferimento al display di Sony Xperia™ Z5 Premium 4K Ultra HD in combinazione con registrazione di video in 4K, riproduzione e condivisione (via MHL). Specifiche verificate dal servizio Strategy Analytics SpecTRAX alla data del 3 luglio 2015.
Per maggiori informazioni sui risultati dei test di Strategy Analytics visitare: www.sonymobile.com/testresults/

*6: Mobile High-Definition Link

*7 Per ulteriori dettagli si rimanda ai comunicati stampa dedicati a Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, e MDR-NC750: http://blogs.sonymobile.com/category/press-releases/

Digital Imaging

Gli ultimi prodotti di digital imaging di Sony includono le RX100 IV e RX10 II, due novità estremamente interessanti della linea Cyber-shot™ di Sony, che rendono accessibili a tutti le funzioni della fotografia professionale. Entrambi i modelli sono provvisti di una funzionalità di registrazione in slow motion (fino a 40x*1 con un frame rate di 1000 fps, 500 fps o 250 fps; formato di riproduzione 50p o 25p)*2 per agevolare il compito di immortalare con un obiettivo gli attimi fuggenti. Le fotocamere montano anche Exmor RS™, il primo*3 sensore d’immagine CMOS compatto da 1” con elaborazione avanzata del segnale e chip di memoria DRAM integrato. Exmor RS™ consente di supportare un otturatore ultraveloce anti-distorsione con una velocità massima di 1/32000 s, la registrazione in alta risoluzione 4K*4 e molto altro.

L’altra fotocamera di cui Sony ha annunciato recentemente l’introduzione è α7R II, l’ultima nata della serie di fotocamere con ottiche intercambiabili α7. Il top di gamma delle mirrorless porta risoluzione (42,4 megapixel effettivi), sensibilità (espandibile fino a ISO 102400*5) e risposta dell’AF a livelli mai visti.
Il segreto? Exmor R™, il primo*6 sensore d’immagine CMOS full-frame retroilluminato al mondo che, grazie ai suoi 399 punti di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase sul piano focale – la più ampia copertura AF al mondo per un sensore full-frame*6– esalta la reattività del sistema Fast Hybrid AF. Da ultimo, α7R II vanta una stabilizzazione delle immagini a 5 assi e può registrare sulla memoria interna video in 4K con lettura completa dei pixel*7 (senza pixel binning), confermandosi un piccolo capolavoro non solo di compattezza, ma anche di tecnologia fotografica e video.

*1: L’audio non può essere registrato durante le riprese in slow motion. È necessaria una scheda di memoria SDXC classe 10 o superiore.

*2: In PAL. Modalità PAL / NTSC selezionabile nella schermata menu.

*3: Tra le fotocamere digitali, in base alle ricerche Sony al 26 giugno 2015

*4: Per la registrazione in formato XAVC S è necessaria una scheda di memoria SDXC di Classe 10 o superiore e per la registrazione a 100 Mbps è necessaria una scheda UHS di Classe 3. Durata massima della registrazione continua di video in 4K per RX100 IV: 5 minuti.

*5: Range ISO esteso disponibile solo in modalità foto.

*6: Tra le fotocamere con ottiche intercambiabili full frame da 35 mm, in base alle ricerche Sony al giugno 2015

*7: Registrazione in 4K, modalità Super 35 mm

BRAVIA® 4K

IFA farà da palcoscenico anche all’elegante gamma di televisori BRAVIA 4K, già presentata da Sony, che include la serie X90C con schermo LCD da 65”/55”, che si distingue per il TV LCD più sottile*1 al mondo, con i suoi 4,9 mm circa nel punto di minor spessore. Sony presenterà al mercato europeo anche la serie X91C da 75”, sottile solo 15 mm, e le serie S85C e S80C (65”/55”) con schermo LCD 4K curvo, che avvolge lo spettatore con la perfezione delle sue immagini mozzafiato. Grazie al processore 4K X1TM, ognuna di queste serie rappresenta un enorme passo avanti in termini di chiarezza, colore e contrasto. Tutte sono basate su piattaforma Android TV e offrono quindi accesso a una moltitudine di contenuti, funzioni intuitive e infinite possibilità di integrazione e condivisione con gli smartphone.

Sony sta lavorando con i principali provider video per rendere disponibili film e show televisivi in HDR (High Dynamic Range), una tecnologia premium in grado di offrire neri più profondi, picchi più luminosi e una gamma cromatica più ricca.

*1: Solo TV LCD da 20 pollici minimo. Dati aggiornati al momento della pubblicazione.

Gaming e servizi di rete

Il sistema di realtà virtuale (VR) “Project Morpheus” di Sony Computer Entertainment porta PlayStation®4 (PS4™) a un livello di immersione senza precedenti e rappresenta il futuro del gaming. Indossando semplicemente il visore, il giocatore viene trasportato in un mondo virtuale a 360° ricostruito in ogni minimo dettaglio, proprio come se entrasse a far parte del gioco. L’orientamento e i movimenti del volto vengono accuratamente tracciati, perciò non appena il giocatore ruota la testa, l’immagine virtuale lo segue in modo naturale e intuitivo, in tempo reale. Project Morpheus è provvisto di un display OLED da 5,7” con risoluzione 1920 X RGB X 1080 ed esegue il rendering delle immagini a 120 fps, riproducendo scene eccezionalmente fluide e basate su un realismo che riscrive i confini del gaming. Il lancio del sistema è previsto per il primo semestre del 2016.

Life Space UX

A IFA non mancheranno i prodotti della linea Life Space UX, nata per stimolare e creare nuove interazioni con lo spazio fisico. Il proiettore portatile a forma di cubo di 10 cm a raggio ultracorto, a dispetto delle dimensioni compatte genera immagini da 20” a 50” e può essere posizionato ovunque, per esempio su un tavolo o a muro. Il Symphonic Light Speaker, invece, è un diffusore che inonda gli ambienti non solo di luce, ma anche di suoni meravigliosamente cristallini. Entrambi i prodotti rivelano un design rinnovato e saranno lanciati la prossima primavera.

La linea Life Space UX – che oltre a queste anteprime comprende anche un proiettore 4K a raggio ultracorto e il LED Bulb Speaker, già disponibili – si propone di rivoluzionare il rapporto tra gli utenti e l’ambiente che li circonda, permettendo loro di viverlo con maggior libertà e proponendo nuove modalità di integrazione tra prodotti e ambienti, attraverso spazi più appaganti e interattivi.

Seed Acceleration Program

Seed Acceleration Program è un programma di incubazione per startup interno, che punta a individuare e sviluppare le intuizioni più originali e promettenti dei dipendenti di Sony, che vanno al di là dell’attuale struttura organizzativa. Il programma ha dato vita a progetti di startup quali “MESH”, lo smart kit “fai-da-te”, “FES Watch”, “Qrio Smart Lock”, “HUIS REMOTE CONTROLLER” e “wena wrist”. Tutti questi prodotti saranno esposti per la primissima volta a IFA 2015.

*I nomi di prodotto citati nel presente documento sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation e delle sue affiliate.

*Informazioni per la stampa:

Sony Corporation

Corporate Communications & CSR Department

TEL: +81-3-6748-2200

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 68 miliardi di
dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2015.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF