Segui Sony Italia

Immagini straordinarie anche in condizioni di scarsa luminosità

Comunicato stampa   •   ago 06, 2009 10:50 CEST

Le due nuove fotocamere Cyber-shot™, sottili e ultrapotenti, sono la perfetta espressione della più avanzata tecnologia ottica, di imaging e di elaborazione Sony.

Nonostante la semplicità d’uso le Cyber-shot™ TX1 e WX1, a differenza delle altre compatte, sono dotate di caratteristiche di scatto intelligenti e sono in grado di produrre immagini cristalline, senza per questo rinunciare a una linea colorata ed elegante.

Alla base delle eccezionali prestazioni di imaging che entrambi gli apparecchi forniscono ci sono l’innovativo sensore Exmor R™ CMOS - con i suoi 10,2 megapixel effettivi di risoluzione - e il potente processore BIONZ di Sony, che riescono a fornire immagini superbe con sorprendente rapidità di scatto.

Rispetto ai tradizionali design CMOS, il sensore Exmor R™ di Sony utilizza una struttura innovativa in grado di catturare una maggior quantità di luce, che potenzia la sensibilità pur riducendo i disturbi d’immagine, per fotografie sorprendentemente naturali e ricche di particolari anche in ambienti poco illuminati dove le altre fotocamere sono in difficoltà.

Il potente processore BIONZ è fondamentale per garantire l’eccezionale velocità di scatto di entrambe le fotocamere; infatti l’otturatore meccanico della TX1 e della WX1 riesce a scattare immagini a piena risoluzione alla velocità incredibile di 10 fotogrammi al secondo.

Inoltre, la combinazione unica di sensore Exmor R e processore BIONZ potenzia la modalità Panoramica: basta uno scatto dell’otturatore mentre si sposta in orizzontale o in verticale la TX1 o la WX1 perché questa modalità combini automaticamente una rapidissima sequenza di scatti in grado di riprendere panorami di grandi dimensioni con un campo visivo che arriva a coprire 256 gradi* - di molto superiore al grandangolo di una qualsiasi macchina fotografica.

Grazie poi alla modalità Crepuscolo, che con la sua capacità di riprodurre 6 fotogrammi ad alta velocità, permette di ottenere un’immagine ottimizzata con disturbo ridotto al minimo anche in condizioni di scarsa luminosità e senza treppiede, le possibilità offerte alla creatività crescono a dismisura. Ma non è ancora finita, a questo si aggiunge la modalità Anti Motion Blur che permette di catturare soggetti in rapido movimento anche con poca luce con rumore d’immagine ridotto.

Entrambe le fotocamere poi sono in grado di riprendere clip video e audio in HD 720p, ricchi di particolari, all’incredibile velocità di 30 fotogrammi al secondo per catturare i ricordi in nitidissima alta definizione.  

E con la TX1 e la WX1, nonostante le dotazioni tecniche d’avanguardia, ottenere risultati notevoli in qualsiasi situazione è facile. Il caratteristico stabilizzatore ottico SteadyShot mantiene le immagini nitide e chiare anche quando si scatta senza supporto mentre le funzioni Face Detection e Smile Shutter catturano automaticamente il sorriso per ritratti più belli di persone felici.

Le Cyber-shot™ TX1 e WX1 sono anche le prime fotocamere al mondo in grado di trasformarsi in un fotografo personale grazie alla caratteristica Party-shot™ (opzionale). Questo nuovo concept di scatto, disponibile solo nelle Cyber-shot™, riprende automaticamente fotografie di familiari e amici sorridenti.

Cyber-shot™ TX1

Disponibile in cinque fantastici colori, la Cyber-shot™ TX1 ultra sottile è la prova che una linea mozzafiato non comporta necessariamente una rinuncia a prestazioni strabilianti.

Con soli 14,1mm** di spessore è la prima fotocamera della serie Cyber-shot™ T dotata di un sensore estremamente potente come Exmor R™ CMOS per eccezionali prestazioni di imaging, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Sottile e naturalmente elegante, la TX1 dispone di un touchscreen LCD Clear Photo Plus da 3” con una nuova interfaccia di facile utilizzo che si sfiora con un dito per passare da un’immagine all’altra e per trascinare le funzioni più usate come il flash e le impostazioni ISO sulla schermata del menù di scelta rapida. Tutto questo con la Cyber-shot™ TX1 è eccezionalmente rapido, facile e intuitivo.

** nel punto più sottile

Cyber-shot™ WX1

È la nuova ammiraglia della serie Cyber-shot™ W ed è ricca di dotazioni. Dalla linea compatta ed elegante, la nuova WX1 combina con perfetta armonia le tecnologie ottica, di imaging e di elaborazione Sony.

Oltre al sensore Exmor R™ CMOS e al processore BIONZ è anche dotata di un eccezionale obiettivo G progettato da Sony che ha stabilito un nuovo traguardo per le fotocamere compatte e grazie al grandangolo da 24 mm permette di allargare maggiormente l’immagine.

Con un eccezionale zoom ottico 5x, questo obiettivo, unico nel suo genere, garantisce una risoluzione e un contrasto straordinari da qualsiasi distanza focale, dal grandangolo al teleobiettivo. L’apertura massima di f/2.4 grazie alla sua luminosità potenzia le possibilità di scatto, catturando più luce degli obiettivi delle altre fotocamere compatte e regalando così immagini migliori in condizioni di luce fioca.

Party-shot™ IPT-DS1

A feste, riunioni familiari o quando si celebrano momenti speciali della vita dei bambini non è piacevole trovarsi bloccati dietro la macchina fotografica, tagliati fuori dall’azione. Oggi esiste un modo totalmente nuovo di scattare foto spontanee e in scioltezza di chiunque si trovi nella stanza... tu compreso.

Ancora una volta prime al mondo, entrambe le Cyber-shot™ sono compatibili con l’IPT-DS1 Party-shot™. Un concetto totalmente nuovo nella fotografia amatoriale, Party-shot™ fa da “fotografo personale”, riprendendo automaticamente bellissime immagini senza bisogno d’intervento umano. Per la prima volta in assoluto, Party-shot™ mette nella fotografia tutti coloro che condividono quei momenti speciali con amici e parenti.

Basta sistemare la Cyber-shot™ TX1 o WX1 sulla base, il resto viene da sé: il Party Shot ruota e inclina la fotocamera e regola le impostazioni di zoom, mentre la funzioni Face Detection e Smile Shutter cercano e individuano i volti nella stanza con il risultato di ottenere foto spontanee che riprendono i visi sorridenti di tutti i presenti.

Accessori e disponibilità

Per proteggere la tua Cyber-shot™ da urti e graffi, sono disponibili diverse opzioni, tra cui la custodia LCH-TW1 in policarbonato ed elastomero resistenti. (da rivedere in seguito a feedback di Elisa)

E per chi si trova lontano da casa la più recente Memory Stick™ PRO Duo da 32 GB è il partner perfetto della Cyber-Shot™, con spazio per migliaia di foto da 10,1 megapixel ad alta risoluzione o per 7 ore e 25 minuti di video in Full HD.

Le fotocamere digitali Cyber-shot™ TX1 e HX1 e IPT-DS1 Party-shot™ saranno disponibili a partire da settembre 2009.