Segui Sony Italia

Le dimensioni contano!

Comunicato stampa   •   mag 30, 2019 15:36 CEST

Una ricerca Sony rivela che i consumatori, in particolare uomini, desiderano schermi TV sempre più grandi

  • Nonostante l’aumento della popolarità dei dispositivi portatili, i TV diventano sempre più grandi, tanto che oggi oltre un terzo dei consumatori desidera uno schermo da almeno 55 pollici, e per il 16% il televisore ideale deve addirittura superare i 65 pollici
  • Quasi la metà (48%) degli intervistati vorrebbe un TV più grande di quello che ha, con una prevalenza maggiore negli uomini rispetto alle donne
  • La ricerca è stata divulgata nell’ambito del report di Sony “L’evoluzione del soggiorno di casa”, che analizza il ruolo del televisore nel contesto domestico negli ultimi 50 anni

Nonostante l’aumento della popolarità di dispositivi portatili piccoli e pratici, i televisori sembrano andare in controtendenza, con dimensioni sempre più importanti.

Secondo la ricerca condotta da Sony in Europa* nell’ambito del report “L’evoluzione del soggiorno di casa”, nel caso specifico dell’Italia quasi un quarto degli intervistati (il 24%) vorrebbe avere un dispositivo tra i 49 e i 55 pollici e, sempre nel nostro paese, il 29% vorrebbe un TV superiore ai 55 pollici.

Il desiderio di avere in salotto un TV extra-large è più forte in Francia, dove oltre un quarto dei consumatori (26%) afferma che preferirebbe un dispositivo da 65 pollici o più, ma anche il Belgio segue la stessa tendenza, con un intervistato su cinque che dichiara di preferire gli schermi superiori a 65 pollici.

In realtà possedere un televisore di grandi dimensioni è un bisogno rilevante, dal momento che una persona su dieci afferma di considerarlo tra i principali status symbol. più di smartphone e tablet (7%), abiti firmati (7%) o orologi costosi (6%). Dato che cresce al 13% nel caso specifico dell’Italia, dove si conta il maggior numero di persone che desiderano un TV migliore, con il 57% degli intervistati che vorrebbe un TV più grande.

Tra i Paesi europei presi in esame, l’Italia conta il maggior numero di persone che desiderano un TV migliore, con il 57% degli intervistati che vorrebbe un TV più grande – ma si tratta anche della nazione che tende maggiormente a sovrastimare lo spazio a disposizione: analogamente al Regno Unito, il 18% dei consumatori italiani che hanno acquistato un TV, infatti, ammette di averne scelto uno troppo grande rispetto allo spazio disponibile.

Nonostante in genere si pensi che siano gli uomini a essere ossessionati dalle dimensioni, anche le donne reputano importante avere un televisore di grandi dimensioni, con il 43% di esse che vorrebbe un TV più grande. Tuttavia, gli uomini tendono marcatamente ad abbracciare la filosofia “più grande è, meglio è” e sono il 10% più propensi ad ambire a un apparecchio più grande di quello che hanno.

Malgrado la tecnologia continui ad ampliare il ventaglio di modalità e strumenti per guardare la TV, gli spettatori apprezzano sempre di più la qualità associata alla visione su uno schermo più grande rispetto a un piccolo dispositivo, con una maggioranza schiacciante dell’80% che sceglie la TV come strumento ideale per un’esperienza visiva superiore. Tra le ragioni alla base di questa preferenza, la maggiore comodità (72%), la migliore qualità visiva (60%) e l’effetto visivamente imponente del dispositivo nel contesto domestico (18%).

Gavin McCarron, esperto di TV Sony, commenta: “Vorremmo che i nostri contenuti di intrattenimento fossero sempre riprodotti nelle condizioni migliori, e gli schermi di grandi dimensioni con standard di qualità dell’immagine top di gamma come il modello XG95 di Sony sono lo strumento perfetto per un’esperienza visiva eccellente. Il TV di ultima generazione XG95 di Sony offre la tecnologia X-Wide Angle†, per garantire una visione ottimale da qualsiasi posizione anche negli spazi più ridotti. Inoltre, grazie alla modalità calibrata per Netflix e a IMAX Enhanced, l’esperienza del cinema è ricreata perfettamente nel comfort dell’ambiente domestico.”

La psicologa britannica esperta di TV Emma Kenny spiega perché le persone preferiscono i televisori di grandi dimensioni e li considerano status symbol:

“Che ci piaccia o no, associamo il possesso di oggetti che “si notano” a un segno di successo. Il mercato dei TV di grandi dimensioni è cresciuto, e questo lo ha reso un ambiente competitivo. Se vuoi sembrare una persona affermata con una casa moderna, gli status symbol sono importanti. Il sistema di valori per cui “più grande è, meglio è” trova nel mondo dei televisori la sua espressione più evidente.

Il salotto di casa si è trasformato in un cinema domestico, facendo sì che l’esperienza visiva sia oggi la migliore possibile. Molte persone non possono permettersi un abbonamento allo stadio per seguire la propria squadra del cuore, ma possono sentirsi come se fossero sugli spalti guardando la partita su uno schermo grande e di qualità.

Nonostante possa sembrare una semplice questione di egocentrismo, un’altra probabile ragione è che il televisore rappresenta spesso il cuore di un’esperienza di condivisione. Al contrario di un orologio pregiato o di un’auto costosa, di cui il proprietario gode in modo individuale, il televisore viene utilizzato a vantaggio di chiunque viva in casa o vi faccia visita.

Quindi, se da un lato può essere considerato un modo per pavoneggiarsi, dall’altro non mancano alcuni elementi di altruismo. Ecco perché chi segue eventi sportivi alla TV tende comunemente a invitare parenti e amici: per fare in modo che i propri cari possano godersi le sue scelte tecnologiche.”

Takayuki Miyama, Head of TV Product Planning and Marketing di Sony per l’Europa, ha spiegato: “Negli anni abbiamo riscontrato una crescita continua della popolarità dei TV di grandi dimensioni; tra i fattori che hanno contribuito a questa tendenza c’è il sempre maggiore desiderio di vivere esperienze di home-cinema ottimali, forse in risposta alla emergente propensione a guardare contenuti mentre si è in movimento, unito ai prezzi via via più accessibili dei TV. Oggi, con dispositivi come XG95 di Sony, i consumatori possono acquistare un TV con dimensioni fino a 75” a un prezzo significativamente inferiore rispetto al passato.’ 

Note per la stampa

Sony XG95:

Già disponibile, il modello XG95 è un TV LED Full-Array che offre immagini di qualità cinematografica tra le pareti domestiche.

Grazie al potente processore d’immagine X1™ Ultimate, XG95 garantisce un’esperienza di visione 4K HDR spettacolare, con livelli di dettaglio e nitidezza senza paragoni. La rimasterizzazione HDR “object-based” garantisce migliore profondità, una texture più accurata e, in ultima analisi, immagini più realistiche.

Il sistema X-Wide Angle† di XG95 è sinonimo di immagini di qualità impeccabile, indipendentemente dall’angolo di osservazione, e offre una qualità d’immagine migliorata, superiore alle normali capacità di un TV LCD, grazie all’esclusivo schema ottico di Sony e alla tecnologia X-Motion Clarity™.

E, per un’esperienza di intrattenimento ancora più coinvolgente, la serie XG95 vanta il sistema Sound-from-Picture Reality™ con innovativa tecnologia Acoustic Multi-Audio™ di Sony.

Il TV XG95 è dotato di modalità calibrata per Netflix, IMAX Enhanced**, Dolby Vision™ e Dolby Atmos™** per un’esperienza visiva il più possibile vicina alle intenzioni dei filmmaker.

Per una casa e un televisore ancora più smart, il modello XG95 è dotato di Assistente di Google integrato***, nonché di microfono interno per il controllo vocale “hands-free”. In più, un’interfaccia utente di nuova concezione consente di accedere in modo fluido e semplice alle app preferite e alle impostazioni.

Il report

Il report utilizza i dati provenienti dalla società di ricerca di mercato One Poll che ha condotto il sondaggio e la ricerca dei dati in tutta Europa. Le statistiche riportate all’interno del documento fanno riferimento a 6.500 partecipanti intervistati in Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio.

*Ricerca su 6.000 consumatori europei condotta da One Poll nell’aprile del 2019. Distribuzione dei partecipanti:

1.000 Regno Unito

1.000 Francia

1.000 Italia

1.000 Germania

1.000 Paesi Bassi

1.000 Belgio

**Disponibile tramite futuro aggiornamento software

***La disponibilità varia a seconda della regione

†Disponibile nei modelli da 75” e 85”

[1] ‘If Walls Could Talk’bbc.co.uk

[1] ‘The Story of our Rooms’bbc.co.uk

[1] ‘The Story of our Rooms’bbc.co.uk

Sony Corporation

Sony Corporation è una “creative entertainment company” con solide fondamenta basate sulla tecnologia. Dal gaming e i servizi online, alla musica, al cinema, all'elettronica, ai semiconduttori e ai servizi finanziari - l’obiettivo di Sony è riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia. 

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF