Segui Sony Italia

Nuova gamma Handycam® tutta da scoprire

Comunicato stampa   •   gen 08, 2013 02:00 CET

  • Stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot integrato in vari modelli, per filmati più fluidi
  • Modelli con proiettore estremamente luminoso e ingresso esterno HDMI
  • Condivisione e backup wireless immediati grazie all'adattatore Wi-Fi opzionale
  • Il giusto valore a ogni suono: dai concerti live agli impercettibili sussurri
  • Registrazione in formato AVCHD, per ottenere la massima qualità, o in MP4 per la pubblicazione su web

La nuova linea di videocamere Handycam® Full HD di Sony è l’ideale per preservare i ricordi irripetibili di una vita.

La qualità visiva ottimizzata e le opzioni di ripresa ancora più ampie sono associate a interessanti funzioni per condividere e riprodurre i video. Ad esempio, l’innovativa tecnologia di stabilizzazione ottica bilanciata SteadyShot rende i filmati più scorrevoli e professionali che mai, mentre la luminosità del proiettore è stata potenziata su numerosi modelli. Inoltre, grazie al nuovo ingresso esterno, è possibile trasmettere le immagini da smartphone, tablet e PC su qualunque parete o superficie.

Al debutto nella serie Handycam®, l’adattatore Wi-Fi opzionale non solo semplifica il trasferimento di videoclip e fermi immagine senza cavo, ma permette anche di usare lo smartphone come telecomando[1].

Immagini e suoni di qualità superiore

Tutte le nuove Handycam® Full HD sono dotate dell’esclusivo sensore CMOS Exmor R™di Sony, che assicura immagini straordinariamente nitide, filmati ricchi di dettagli e scatti che brillano di luce propria. I risultati non lasceranno delusi - anche in condizioni di scarsa luminosità, difficili da gestire con altre videocamere, smartphone o fotocamere.

Lo stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot, un’esclusiva di Sony, da oggi è disponibile su un maggior numero di modelli Handycam®. Questo potente sistema elimina le vibrazioni durante le riprese a mano libera, regalando filmati più fluidi e stabili in qualunque situazione. Il sensore e le ottiche “fluttuanti” all’interno della videocamera compensano efficacemente i tremolii della mano - fino a 13 volte in più rispetto allo SteadyShot tradizionale – indipendentemente dallo zoom impostato, dal grandangolo al teleobiettivo.

Le infinite opzioni di ripresa sono coronate dalle eccellenti prestazioni del grandangolo: tutti i modelli infatti, incluse le Handycam® HD entry-level, prevedono un obiettivo grandangolare con meno di 30 mm di lunghezza focale minima. Paesaggi, feste, ritratti di famiglia... indipendentemente dall’occasione, niente e nessuno mancherà nell’inquadratura.

Tutti i modelli sono compatibili con la nuova tecnologia “TRILUMINOS Colour”[2], sinonimo di video e scatti dai toni intensi e naturali. Per rivivere i ricordi più preziosi con una tavolozza cromatica piena, vivida e ultrarealistica, è sufficiente riprodurre i contenuti su qualunque TV BRAVIA con supporto per “TRILUMINOS Display”.

Naturalmente, l’upgrade della nuova stagione non ha trascurato il lato audio. Il sistema avanzato di Sony (solo su alcuni modelli) riproduce fedelmente tutte le colonne sonore, dal concerto di una grande band in un’arena stipata di fan ai primi deboli vagiti di un neonato, ottimizzando l’acustica sotto vari aspetti. In più, il microfono esterno di elevata qualità, disponibile su modelli selezionati, assicura registrazioni di altissima precisione.

Il range dinamico più ampio emette suoni squillanti o sommessi con la stessa, incredibile chiarezza. I livelli di registrazione possono essere messi a punto per ottenere risultati ottimali senza distorsioni, anche a volumi che risulterebbero eccessivi per il microfono di smartphone o fotocamere. E per un’esperienza d’ascolto davvero insuperabile, Sony propone vari microfoni opzionali, in grado di registrare suoni cristallini in ogni contesto.

Tante nuove funzioni per condividere e archiviare i ricordi

La maggior parte dei modelli con proiettore è oggi provvista di ingresso HDMI. Collegando semplicemente l’uscita di smartphone, tablet e PC,[3] è possibile usare la videocamera Handycam® per proiettare film, slideshow, pagine web o giochi sulla parete o superficie bianca più vicina.

Per la prima volta in assoluto, tutte le nuove Handycam® prevedono la possibilità di registrare video in Alta Definizione sia in formato AVCHD che MP4. Il formato AVCHD raggiunge la miglior qualità d’immagine possibile ed è l’ideale per i televisori Full HD o per masterizzare e archiviare il materiale su Blu-ray Disc. In alternativa, è possibile girare clip nitide e ultradettagliate nel formato MP4 che, richiedendo minor larghezza di banda, è perfetto per condividere video online e semplificare l’upload sui social media più popolari tramite PC.

Nuovi accessori per la gamma Handycam®

Tutte le nuove Handycam® sono provviste di interfaccia “Multi Terminal” che permette la comunicazione intelligente tra la videocamera e i relativi accessori di ripresa.

A partire dalla serie PJ/CX400 (e superiori), le nuove videocamere sono dotate di slitta multi-interfaccia “Multi Interface Shoe” che permette di collegare gli accessori, inclusi flash e microfoni, e alimentarli dalla videocamera. Sviluppata come una slitta comune ai prodotti di Digital Imaging di Sony (incluse fotocamere Cyber-shot, videocamere e fotocamere a lenti intercambiabili), la Multi Interface Shoe è inoltre compatibile con gli accessori di Sony conformi agli standard ISO.

Compatibile con tutti i modelli di Handycam® 2013 provvisti di slitta multi-interfaccia (Multi Interface Shoe), l’ADP-WL1M è un adattatore Wi-Fi compatto che, per la prima volta, abilita le videocamere Handycam® alla connessione wireless. Consente di trasferire in tutta semplicità video in formato MP4 e foto direttamente a smartphone e tablet e di salvare video e immagini su PC, anche senza cavi a portata di mano. Grazie ad esso, lo smartphone può diventare persino un pratico telecomando wireless per controllare alcune funzioni delle Handycam®, incluso inizio/arresto registrazione e zoom.

L'HVL-LEIR1, invece, è una comoda luce video a batteria compatibile con tutte le nuove videocamere con slitta multi-interfaccia. Alimentata a pile stilo AA, funge anche da luce a infrarossi per girare emozionanti video “al buio” con i modelli Handycam® dotati di sistema NightShot o Super NightShot.

Sempre compatibile con la “Multi Interface Shoe”, l’ECM-YIST1M è un nuovo microfono stereo che supporta registrazioni audio in alta qualità . La sua ampia risposta in frequenza assicura estrema chiarezza nei dialoghi e nell'audio ambiente.

E’ inoltre disponibile il nuovo e compatto cavalletto con telecomando, VCT-VPR1, compatibile con i modelli Handycam® Multi Terminal.

Caratteristiche principali: le videocamere Handycam® della nuova stagione in pillole

Handycam® PJ650VE – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 25p/50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 20x / zoom ottico 12x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot; proiettore a 20 lumen e diffusori stereo; ingresso proiettore esterno HDMI; elaboratore avanzato dei segnali sonori; mirino elettronico; selettore manuale; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4; compatibilità Wi-Fi

Handycam® PJ420VE – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 25p/50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 55x / zoom ottico 30x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot; proiettore a 13 lumen e diffusori stereo; ingresso proiettore esterno HDMI; elaboratore avanzato dei segnali sonori; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4; compatibilità Wi-Fi

Handycam® PJ320E – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 55x / zoom ottico 30x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico SteadyShot con modalità Active; proiettore a 13 lumen e diffusori stereo; ingresso proiettore esterno HDMI; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4

Handycam® CX410VE – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 25p/50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 55x / zoom ottico 30x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4; compatibilità Wi-Fi

Handycam® CX280E - Sensore Exmor R™ CMOS; Full HD 50p; obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom esteso 50x / zoom ottico 27x / grandangolo 29,8 mm; stabilizzatore ottico SteadyShot active; registrazione in AVCHD/MP4

Handycam® CX220E - Sensore Exmor R™ CMOS; Full HD 50p; obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom esteso 32x / zoom ottico 27x / grandangolo 29,8 mm; stabilizzatore elettronico SteadyShot active; registrazione in AVCHD/MP4

La nuova gamma di videocamere HD Handycam® di Sony sarà disponibile in Italia a partire da febbraio / marzo.


[1] Compatibilità non garantita con tutti gli smartphone.

[2] "TRILUMINOS Colour" e "TRILUMINOS Display" sono nomi commerciali/promozionali esclusivi di Sony per indicare i prodotti e i servizi in grado di riprodurre fotografie e filmati con un'ampia gamma cromatica.

[3] A seconda del dispositivo connesso, può essere necessario un adattatore. Verificare la compatibilità degli adattatori prima dell'acquisto.