Segui Sony Italia

PANASONIC, SAMSUNG, SONY, e XPAND 3D insieme per promuovere l’iniziativa ‘Occhiali 3D Full HD”

Comunicato stampa   •   ago 22, 2011 11:10 CEST

Panasonic Corporation, Samsung Electronics Co., Ltd., Sony Corporation e X6D Limited (XPAND 3D) hanno annunciato il piano di collaborazione per lo sviluppo di un nuovo standard per gli occhiali 3D con tecnologia attiva. L’iniziativa è denominata “Occhiali 3D Full HD” (“Full HD 3D Glasses Initiative.”)
Con questo accordo, le quattro società lavoreranno in partnership per lo sviluppo e la licenza di un sistema per la trasmissione in radio frequenza per occhiali 3D attivi, incluso un protocollo per la trasmissione fra occhiali 3D con tecnologia attiva e schermi 3D, come TV, PC, proiettori e cinema 3D che adottano gli occhiali attivi Xpand.
La standardizzazione comprenderà anche vari protocolli di trasmissione a raggi infrarossi fra occhiali attivi 3D e schermi 3D, inclusi quello recentemente sviluppato insieme da Panasonic e Xpand3D e quelli proprietari di Samsung e Sony.
La licenza per l’iniziativa “Occhiali 3D Full HD” è prevista per settembre 2011,quando partirà lo sviluppo per l’adozione del nuovo standard per occhiali 3D attivi. Gli occhiali "universali" con il nuovo standard RF/IR saranno disponibili a partire dal 2012, e l'obietivo è di renderli totalmente compatibili con le attuali TV 3D.
Con questa iniziativa, le quattro società prevedono l'ampliamento della penetrazione degli occhiali 3D attivi sul mercato. Questo annuncio rappresenta una collaborazione straordinaria fra i più importanti produttori di TV 3D e sviluppatori di tecnologie 3D a tutto vantaggio degli utenti finali. Gli occhiali che utilizzano tecnologia 3D attiva consentono la visone in piena risoluzione HD per ciascun occhio e garantiscono complete libertà di movimento grazie alla tecnologia Bluetooth® .
“Panasonic lavora da tempo alla standardizzazione degli occhiali 3D e, lo scorso marzo, abbiamo annunciato, assieme a XPAND, una licenza congiunta del protocollo IR, sottoscritto da numerose società che si sono impregnate ad adottarlo . Siamo felici che la nuova collaborazione annunciata includail concetto da noi precedentemente sviluppato all'interno degli sforzi di ricerca di un nuovo standard’, ha dichiarato Masayuki Kozuka, general manager delle divisioni Media & Content Alliance Office e Corporate R&D di Panasonic. “Ci auguriamo che questa ampia collaborazione aiuti, accellerandolo, lo sviluppo di prodotti 3D.”
“La nuova collaborazione riconferma l'impegno di Samsung di andare incontro alle esigenze del consumatore, che deve affronta continui cambiamenti tecnologici“ ha dichiarato Jurack Chae, vice-presidente del R&D team e della Visual Display Business di Samsung. “Ad oggi, la tecnologia 3D attiva si è dimostrata la scelta privilegiata dagli utenti finali. Secondo NDP Group, questa tecnologia ha raccolto una media del 96% di share nel mercato statunitense di TV 3D nel corso della prima metà di quest'anno. L'iniziativa "Occhiali 3D Full HD" aiuterà ulteriormente l'adozione e la comprensione del 3D attivo - la tecnologia che offre l'esperienza 3D più chiara e coinvolgente possibile - da parte dei consumatori ".
“Attraverso questa alleanza, cerchiamo tutti di offrire un' esperienza migliore all’utente finale. Crediamo che la technologia attiva sia il metodo più efficace per garantire una visione in risoluzione 1080P per entrambi gli occhi, offrendo ai consumatori l'esperienza 3D che desiderano “ ha detto Jun Yonemitsu, deputy senior General manager della divisione Home Entertainement Development di Sony.
“Siamo lieti di poter contribuire con i nostri sforzi e le nostre tecnologie all’iniziativa “Occhiali 3D Full HD" con tecnologia RF e IR annunciata in collaborazione con Panasonic, Samsung e Sony. Questa iniziativa rafforza l’impegno a fornire la migliore qualità 3D e offre ai consumatori e ai cinefili una semplice, ma efficace, soluzione alla sfida dell'interoperabilità" ha detto Maria Costeira, CEO di XPAND 3D.
Il Bluetooth SIG supporta questa scelta dell'industria di standardizzazione degli occhiali 3D con tecnologia Bluettoth. “Questi leader di mercato si sono accordati per migliorare l’esperienza 3D dei consumatori. E’ ovvio che la tecnologia Bluetooth sia un componente indispensabile di questa soluzione, grazie allasua ampia distribuzione e alla libertà che garantisce“ ha dichiarato Michael Foley PhD executive director di Bluetooth SIG. “E, sebbene l'annuncio odierno sia estremamente rilevante,è solo l’inizio: la tecnologia Bluetooth in salotto è una soluzione ovvia per gli occhiali 3D, ma anche per i sistemi audio surround, i telecomandi e, in definitiva, per la TV stessa.

*I protocolli sviluppati congiuntamente da Panasonic and XPAND: sono stati annunciate nel marzo 2011 e supportati da otto aziende: Changhong Electric Co., Ltd., FUNAI Electric Co., Ltd., Hisense Electric Co., Ltd., Hitachi Consumer Electronics Co., Ltd., Mitsubishi Electric Corporation, Seiko Epson Corporation, SIM2 Multimedia S.p.A. e ViewSonic Corporation.

PRESS CONTACTS

Bluetooth SIG
Starr Million Baker
INK Public Relations (PR Agency)
Tel: +1-512-382-8981
Email: starr@ink-pr.com

Panasonic
Panasonic Corporation               
Panasonic Corporation of North America
Tel: +81-3-6403-3040
Tel: +1-201-392-6067
Panasonic News Bureau (PR Agency)
Email: Jim.Reilly@us.panasonic.com
Tel: +81-3-3542-6205

Samsung Electronics Co., Ltd.
Ki-yung Nam
Weber Shandwick (PR Agency)
Global Communications Group
Kelly Hamor
Tel: +82-2-2255-8289
Tel: +1-206-576-5584
Email: kiyung.nam@samsung.com
Email:khamor@webershandwick.com

Sony
Corporate Communications
Tel: +81-3-6748-2200
Email: Sony.Pressroom@sony.co.jp

XPAND
XPAND Communications
Tel: +1-310-309-6705
Email: info@xpandcinema.com