Segui Sony Italia

Partnership tra Sony Europe e McAfee per una soluzione di controllo parentale preinstallata su tutti i nuovi dispositivi Sony VAIO™

Comunicato stampa   •   dic 05, 2012 09:28 CET

Sony Europe (“Sony”) e McAfee, una società Intel, hanno annunciato oggi la disponibilità di una nuova soluzione di "parental control". Caratterizzata da facilità d'uso e velocità di configurazione, la soluzione assicura ai minori e alle famiglie una maggiore protezione online. Sviluppato in collaborazione con Sony Europe, il sistema McAfee Parental Controls è preinstallato su tutti i nuovi dispositivi VAIO dotati di Windows 8 destinati al mercato europeo. Ben sapendo che, con la giusta guida, il web può essere una risorsa di enorme utilità per i minori, il software McAfee Parental Controls offre ai genitori gli strumenti necessari per rendere più sicuro l'ambiente di Internet in pochi minuti.

Come rivela una recente ricerca, ragazzi e bambini (in alcuni casi già dall'età di cinque anni) hanno facile accesso ai dispositivi con connessione Internet, e sei genitori su dieci lasciano spesso i propri figli liberi di navigare senza la supervisione di un adulto.* Questo nuovo software vuole essere d'aiuto ai genitori e agli insegnanti costantemente impegnati a promuovere un utilizzo sicuro e responsabile di Internet fra i minori. Facilmente individuabili, le finestre pop-up del sistema McAfee Parental Controls guidano l'utente nella configurazione del software durante il set-up, e l'icona sul desktop consente di accedere facilmente alle operazioni di modifica delle impostazioni e aggiornamento.

Serge Foucher, Vicepresidente esecutivo, area Compliance, External Relations and Technologies di Sony Europe, ha affermato: “Internet sta diventando sempre più una risorsa essenziale per le famiglie e i bambini che vogliono esplorare, imparare e divertirsi. Ma, se da un lato il web offre un'infinità di contenuti sicuri, divertenti e interessanti, dall'altro sappiamo che in rete si trova anche materiale inappropriato. È importante, quindi, collaborare per creare un ambiente sicuro e proteggere i nostri clienti nel miglior modo possibile. La soluzione che abbiamo adottato per la nostra gamma VAIO in Europa rispecchia il fatto che la sicurezza del cliente è sempre la massima priorità per noi.”

“Sony si impegna costantemente a offrire a tutti i consumatori - di qualsiasi età - la migliore esperienza possibile. Lavoriamo insieme ad aziende leader del settore per mantenere questa promessa e ci auguriamo che il sistema McAfee Parental Controls, che abbiamo creato in collaborazione con McAfee, rappresenti per i genitori un ulteriore aiuto per mettere a disposizione dei propri figli un ambiente stimolante in cui possano imparare, esplorare e crescere in tutta sicurezza.”

“Riteniamo sia fondamentale lavorare a stretto contatto con i nostri partner per portare sul mercato prodotti innovativi per un utilizzo sicuro di Internet,” ha detto Nick Viney, Vicepresidente EMEA per l'area Consumer, Mobile and Small Business di McAfee “Dare ai genitori la tranquillità di sapere che i propri figli utilizzano il web in sicurezza e vengono esposti a contenuti idonei è un aspetto che ci sta molto a cuore.”

Il sistema McAfee Parental Controls è disponibile su tutti i modelli VAIO con Windows 8 già in commercio e prossimi al lancio: VAIO Duo 11, VAIO Tap 20, VAIO Serie T 13, VAIO Serie E 14P, VAIO Serie L. È installato sui modelli venduti in Europa e sarà disponibile sui modelli in vendita in Russia a partire dalla primavera del 2013.

*EU Kids Online: rapporto "National perspectives", 26 settembre 2012