Segui Sony Italia

PER I PRIMI MONDIALI DI CALCIO FILMATI IN 3D ARRIVANO I TELEVISORI 3D DI SONY

Comunicato stampa   •   apr 19, 2010 15:10 CEST

Sony si riconferma oggi alla guida del mercato 3D con l'annuncio di un'offerta esclusiva di innovativi prodotti d'avanguardia, frutto delle competenze maturate nel settore dell’elettronica di consumo, del cinema e del gaming - riassunte nel concetto "3D World created by Sony”.Confermando la disponibilità a scaffale dei televisori e lettori Blu-ray 3D da giugno, in tempo per i primi Mondiali di Calcio filmati in 3D da Sony e FIFA, Sony ha annunciato un pacchetto di prodotti, servizi e contenuti gratuiti, offrendo ai consumatori quattro irresistibili motivi per scegliere Sony per la prima esperienza televisiva tridimensionale.

TV BRAVIA 3D entry level Serie HX800, che si affiancano ai già annunciati HX900 e LX900A testimonianza dell'impegno a rendere l'emozione del 3D disponibile per un vasto pubblico, Sony ha annunciato l'introduzione dei modelli Serie HX800, che rappresentano una soluzione 3D entry level per chi cerca un televisore 3D elegante, tecnologicamente sofisticato, ma al tempo stesso accessibile. I modelli HX800 saranno seguiti entro qualche settimana dalle altre Serie della gamma di televisori 3D di Sony.

Nuovo TV 3D di Sony: BRAVIA Serie HX800
Tutti i nuovi modelli BRAVIA 3D integreranno, ovviamente, le più innovative tecnologie 3D di Sony.  Prima fra tutte, quella a elevato frame rate a 200 Hz, che si traduce in spettacolari immagini Full HD 3D 1080p1, ulteriormente migliorate dai sistemi ‘High Speed Precision2’, ‘LED Boost3’ e ‘3D up-conversion4’, tre tecnologie esclusive di Sony progettate per conferire maggiore chiarezza e luminosità alle immagini tridimensionali e rendere ancora più emozionante l'esperienza 3D.

Giochi stereoscopici in 3D per PS3 disponibili con tutti i televisori 3D di Sony
Il lancio dei televisori 3D di Sony riserva una bella sorpresa anche agli appassionati di PS3 ansiosi di toccare con mano i videogiochi stereoscopici tridimensionali.  Infatti, a corredo del lancio della serie HX800, Sony Computer Entertainment Europe immetterà sul mercato quattro giochi stereoscopici in 3D5 per PS3 attraverso il servizio PlayStation Network, disponibili esclusivamente come omaggio per chi acquista un televisore 3D BRAVIA. 
Le quattro proposte di gioco stereoscopico in 3D sono scelte per accontentare gusti diversi: c'è il travolgente coinvolgimento offerto da Wipeout® HD e Motorstorm Pacific Rift, il pungente umorismo di PAIN, e il divertimento di Super Stardust™ HD, adatto a tutta la famiglia. Ma non solo: una volta arrivati nei negozi i televisori 3D di Sony, chi già possiede questi titoli potrà passare alla versione 3D semplicemente scaricando la relativa patch da PlayStation Network6.
Con questa straordinaria promozione, Sony ribadisce la propria leadership in fatto di tecnologia 3D e amplia più che mai gli orizzonti dell'intrattenimento tridimensionale, coniugando le impareggiabili qualità dei suoi televisori 3D con la spettacolarità dei videogiochi stereoscopici tridimensionali.

Titoli Blu-ray 3D in bundle esclusivo con alcuni modelli di lettori Blu-ray o TV 3D di Sony
Per alcuni prodotti 3D, Sony proporrà bundle esclusivi con titoli su Blu-ray disc 3D: Piovono Polpette e Deep Sea.

Occhiali Active Shutter
Realizzati con la tecnologia Active Shutter, gli occhiali 3D di Sony assicurano comfort ed elevata autonomia, sono dotati di stanghette e nasello regolabili. Disponibili in rosa e azzurro in taglia mini per i bambini, gli occhiali 3D di Sony hanno batterie a lunga durata, per offrire circa 100 ore7 di spettacolo.

Lettori Blu-ray 3D, sistemi Home Cinema e proiettori per uso domestico: tutto ciò che serve per un'esperienza completa di Home Entertainment 3D
Sony può vantare la gamma di sistemi Home Cinema e lettori Blu-ray 3D più vasta del mercato, studiata come complemento ai suoi nuovi TV 3D.
Il lettore Blu-ray già in vendita è l’S470 “3D ready”. Per consentire al modello la capacità di riproduzione Full HD 3D sarà presto disponibile un aggiornamento del firmware, in tempo per il lancio dei televisori 3D di Sony a giugno. A seguire, nella seconda metà dell’anno, sarà in vendita anche il modello S770, il primo dotato di piena capacità di riproduzione in 3D.
Anticipata dal modello BDV-E370, la gamma completa di sistemi Home Cinema Blu-ray proposta da Sony per quest'anno è anch'essa “3D Ready”.

Ma non solo…
Entro il 2010 Sony lancerà sul mercato anche PC VAIO e fotocamere digitali in 3D per completare questo entusiasmante universo di intrattenimento tridimensionale.

Le credenziali 3D di Sony e i Mondiali di calcio
A ulteriore testimonianza della lunga esperienza e del vasto know-how di Sony in ambito di contenuti e tecnologia 3D professionali, Sony e FIFA hanno di recente confermato l'intenzione di filmare 25 partite della prossima FIFA World Cup™ in 3D.
Grazie a un totale di sette coppie di telecamere HDC professionali di Sony (HDC-1500), tutte le azioni in campo verranno catturate con una qualità 3D sorprendente, assicurata dal processore multimmagine di proprietà esclusiva di Sony (MPE-200) e dalla nuova regia mobile in 3D. L’avanzatissimo processore messo a punto da Sony, l’unico sul mercato finora, consente di eseguire il processo di produzione seguendo un flusso di lavoro completo e regola automaticamente la profondità di campo per regalare un’esperienza in 3D ottimale e inedita.
Le partite saranno trasmesse da alcuni broadcaster internazionali, tra cui ESPN per gli Stati Uniti e Sogecable per la Spagna. Inoltre, 8 match saranno trasmessi live e in formato HD tridimensionale in alcuni cinema digitali e in punti di ritrovo attrezzati in tutto il mondo.
In aggiunta alle trasmissioni live in 3D e alle tante opportunità di visione nei locali pubblici, sarà anche possibile vedere, per ciascuno dei 25 incontri, i trailer promozionali in 3D su televisori Sony in quasi 1300 punti vendita e nei flagship store Sony di tutta Europa.
Durante i Mondiali di Calcio, gli stessi trailer saranno mostrati nell’area Sony del FIFA Fan Fest, che si terrà in 7 città del globo, tra cui Roma.
Sempre in tema di Mondiali di Calcio, Sony Pictures Home Entertainment ha comunicato che rilascerà su Blu-ray Disc il film ufficiale dei Mondiali in 3D nel corso del 2010.

Le credenziali 3D di Sony e il cinema
L’expertise di Sony in campo professionale è ciò che ne fa il brand leader nel 3D. A testimonianza di questo, Sony ha aperto un innovativo “3D Technology Center” presso la sede dei Sony Pictures Studios di Culver City, in California, dove sarà formata una nuova comunità di esperti per l’intrattenimento in 3D.
Il nuovo centro offre ai professionisti del settore l’opportunità di studiare, con attività pratiche, le tecniche e la strumentazione usata per creare produzioni in 3D di altissima qualità e di vario tipo: sport, film, televisione, videogiochi… Inoltre, la struttura è dotata di prodotti professionali e per il business di prima classe, fondamentali per la ripresa, l’editing e la riproduzione di contenuti tridimensionali.
Tutto questo si traduce nel forte contributo di Sony nella realizzazione degli ultimi blockbuster, a partire da Avatar, che è stato girato con telecamere Sony, per arrivare ad Alice in Wonderland, di Tim Burton, la cui conversione in 3D, così come la parte di computer graphics, è stata affidata a Sony Pictures Imageworks.
Grazie alla posizione di leader nel cinema digitale e all’ampia gamma di apparecchiature professionali compatibili con il 3D, utilizzate per la produzione, la postproduzione e la proiezione in 3D, come i proiettori cinematografici digitali CineAlta 4K, Sony sta trasformando quindi in realtà la diffusione delle immagini in 3D di alta qualità.
A questo proposito, i sistemi CineAlta 4K di Sony Professional sono stati recentemente scelti da alcune tra le sale più all’avanguardia in Italia, tra cui Arcadia di Melzo, Nexus di Corte Franca e Madison di Roma. A differenza dei tradizionali proiettori 2K che, al fine di proiettare film in 3D, devono mostrare le immagini destinate all’occhio destro e quelle destinate all’occhio sinistro in modo sequenziale, il “CineAlta 4K” di Sony offre un'esperienza visiva molto naturale, che non stanca il pubblico, proiettando simultaneamente due immagini 2K, con un risultato di estrema fluidità.
Da ultimo, sono in fase di sviluppo anche dei processori per la produzione di contenuti 3D, che correggono elettronicamente il parallasse e la sincronia nei video 3D ripresi con 2 camere, e monitor per la produzione 3D.
E’ inoltre in fase di sviluppo una telecamera 3D a obiettivo singolo.

Le credenziali 3D di Sony e i broadcaster
Sony ha completato da pochi giorni il primo OB Van (regia mobile) per riprese in 3D per Telegenic e BSkyB, mentre negli Stati Uniti Sony, Imax e Discovery Communication hanno annunciato un canale 3D con film e programmi per bambini.

Note:

1.      Risoluzione 1080p disponibile con lettori Blu-ray 3D e altri dispositivi e servizi aventi sufficiente larghezza di banda.

2.      High Speed Precision è la tecnologia sviluppata da Sony per ridurre al minimo l'effetto crosstalk (la sovrapposizione delle immagini 3D destinate all'occhio destro e all'occhio sinistro). Grazie all'elevato frame rate dei televisori che integrano la tecnologia Motionflow 200Hz di Sony, la funzione High Speed Precision assicura immagini 3D cristalline e di spettacolare bellezza.

3.      ‘LED Boost’ aumenta la luminosità dell'immagine potenziando in maniera selettiva la retroilluminazione LED per regalare immagini 3D ancora più belle e luminose, senza in alcun modo incidere sul consumo energetico complessivo del televisore.

4.      ‘Up-conversion 3D’ converte i contenuti in 2D al formato 3D e si presenta come funzione di intrattenimento aggiuntiva, non in sostituzione del formato 3D ‘reale’. La qualità può variare in funzione della qualità dei contenuti originari in 2D.

5.      Videogiochi omaggio per PS3 (disponibili esclusivamente per chi acquista un televisore 3D  Sony):

-                       Wipeout HD: la versione in 2D completa con in più alcuni livelli giocabili in 3D

-                       PAIN: 3 episodi in 3D + 1 tutorial in 2D

-                       Super Stardust HD: la versione in 2D completa con in più alcuni livelli giocabili in 3D

-                       MotorStorm Pacific Rift: demo 3D a un solo livello

I videogiochi omaggio per PS3 saranno disponibili esclusivamente per chi acquista un televisore 3D Sony e per un periodo di tempo limitato.

6.      Chi possiede una PS3 potrà aggiornare la propria console e renderla compatibile con i giochi in 3D attraverso un upgrade del firmware prima della commercializzazione dei televisori 3D di Sony (nei Paesi con accesso al servizio PSN). Nei mesi successivi sarà disponibile un ulteriore aggiornamento del firmware per la compatibilità della PS3 con i film.

7.      La durata della batteria può variare in funzione dell'ambiente di visione.