Segui Sony Italia

Pubblicate nuove immagini a un mese dal termine delle iscrizioni ai Sony World Photography Awards, di cui diversi fotografi professionisti sottolineano l’effetto positivo avuto sulla loro carriera

Comunicato stampa   •   dic 04, 2018 00:01 CET

● Immagini disponibili su press.worldphoto.org

● Iscrizione gratuita all’indirizzo www.worldphoto.org

4 dicembre 2018: I fotografi di tutto il mondo hanno a disposizione soltanto un mese per iscriversi alle categorie Professionisti, Open e Giovani della 12a edizione annuale dei Sony World Photography Awards. Chiunque può presentare gratuitamente la propria candidatura alla prestigiosa competizione di fama internazionale all’indirizzo www.worldphoto.org/swpa.

Con l’avvicinarsi del termine delle iscrizioni, alcuni fotografi di spicco hanno descritto l’esclusiva piattaforma mondiale messa a disposizione dagli Awards, evidenziandone i vantaggi in termini di carriera, come la visibilità sulla stampa internazionale, le collaborazioni con le gallerie e gli accordi editoriali.

Contemporaneamente, la World Photography Organisation, ideatrice degli Awards, ha diffuso una nuova selezione di immagini partecipanti all’edizione 2019. Gli scatti, presentati da fotografi provenienti da tutto il mondo, coprono un’ampia gamma di soggetti legati alle dieci categorie del concorso Open, giudicato sulla base di scatti singoli.

Acclamati a livello internazionale, i Sony World Photography Awards rappresentano uno degli appuntamenti più importanti in calendario per il settore fotografico internazionale. Ogni anno, gli Awards premiano i migliori scatti fotografici contemporanei realizzati nei dodici mesi precedenti e celebrano un’ampia varietà di generi.

Scott Gray, CEO e fondatore della World Photography Organisation, ha dichiarato: “Anno dopo anno, i Sony World Photography Awards danno spazio ai talenti emergenti in campo fotografico, offrendo al tempo stesso agli artisti affermati la possibilità di raggiungere un pubblico internazionale con i loro lavori. Non vedo l’ora di scoprire gli scatti di quest’anno e la selezione proposta dalla nostra giuria”.

Yann Salmon-Legagneur, Director Product Marketing di Sony Europe, ha aggiunto: “I Sony World Photography Awards sono una piattaforma pensata per celebrare la fotografia in tutti i suoi generi e rappresentano, al tempo stesso, un palcoscenico per i migliori talenti provenienti da tutto il mondo.”


Qui di seguito, tre affermati fotografi contemporanei descrivono l’influenza positiva della vittoria ai Sony World Photography Awards sullo sviluppo della loro carriera. Le loro testimonianze evidenziano come gli Awards abbiano un ruolo fondamentali nel promuovere il talento di fotografi eccezionali.


Visibilità internazionale e accesso alle diverse collezioni

Il portoghese Edgar Martins è cresciuto a Macao (Cina) e ha studiato Photography and Social Sciences presso la University of the Arts e il Royal College of Art di Londra. I lavori di questo acclamato fotografo, scelto per rappresentare Macao alla 54a edizione della Biennale di Venezia, sono stati esposti in svariati Paesi al mondo e nelle collezioni dei più grandi musei. Edgar Martins ha trionfato ai Sony World Photography Awards nel 2009 e nel 2018. A questo proposito, ha commentato: “La reazione dei media agli Awards è stata travolgente, con un’ampia copertura da parte delle televisioni e della stampa di tutto il mondo. I miei lavori sono stati esposti su una piattaforma internazionale, e non solo: sono anche riusciti a raggiungere collezionisti, curatori, gallerie e musei. Grazie ai Sony World Photography Awards, i miei scatti sono stati acquistati da diverse collezioni pubbliche e private.”

Opportunità di pubblicazione

La fotografa britannica Amanda Harman ha lavorato a svariate commissioni, residenze e progetti per clienti pubblici e commerciali. Le opere di Harman, che ricopre la posizione di Senior Lecturer di fotografia presso la University of the West of England, sono state esposte in innumerevoli mostre e sono custodite in diverse collezioni museali. La fotografa ha trionfato nella categoria Natura morta (concorso Professionisti) nel 2014 ed è stata selezionata tra i finalisti della categoria Paesaggio (Professionisti) per il 2018 con la serie A Fluid Landscape.Di recente, Another Place Press ha raggiunto un accordo con l’autrice per la pubblicazione di un libro su questa selezione di lavori (ulteriori dettagli qui). Harman ha dichiarato: “La partecipazione ai Sony World Photography Awards mi ha consentito di raggiungere traguardi significativi. Per me, essere tra i finalisti dell’edizione 2018 (e ricevere un’offerta per un libro) con una serie di scatti realizzati con la fotocamera di Sony, vinta a questi stessi Awards nel 2014, è come chiudere al meglio un cerchio. È indubbio che gli Awards abbiano contribuito allo sviluppo della mia carriera. Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà adesso!”.

Possibilità di essere rappresentati da gallerie

La celebre artista britannica Alys Tomlinson, Fotografa dell’anno per il 2018, ha studiato fotografia presso il Central Saint Martins College of Art and Design e attualmente si dedica alla realizzazione di scatti editoriali, pubblicitari e di design, che si affiancano ai suoi progetti personali. Tomlinson ritiene che la vittoria agli Awards le abbia consentito di ricevere innumerevoli opportunità di lavoro, compresa la possibilità di essere rappresentata da una prestigiosa galleria specializzata in fotografia artistica. Citando le sue parole, “Il titolo di Fotografa dell’Anno mi ha aperto grandi opportunità, tra cui l’essere contattata da HackelBury Fine Art. È fantastico poter essere rappresentata da un’autorevole galleria di fotografia contemporanea e poter vedere, grazie a loro, i miei lavori esposti alle fiere di tutto il mondo. Inoltre, da quando ho ricevuto questo riconoscimento, ho trovato un editore disposto a pubblicare la mia serie: il mio librò sarà presentato da GOST Books nella primavera del 2019”.

Scadenze e giuria

Ai giudici del 2019 è chiesto di premiare le migliori fotografie contemporanee dell’ultimo anno nelle diverse categorie di concorso:

Open – Miglior scatto singolo su 10 categorie
Giovani – Fotografi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, miglior scatto singolo ispirato a un tema specifico
National Awards – Miglior scatto singolo a opera di un fotografo nazionale di oltre 60 Paesi
Scadenza: 4 gennaio 2019

Professionisti – Miglior progetto fotografico in 10 immagini
Scadenza: 11 gennaio 2019

L’elenco completo dei concorsi e delle categorie è disponibile a questo indirizzo.

Le giurie sono presiedute da Mike Trow, editor, fotografo e producer (concorso Professionisti), e Rebecca McClelland, Photography Director e Head of Art Production presso Saatchi Saatchi & Prodigious (concorsi Open, Giovani e National Awards). Maggiori dettagli sulla giuria dell’edizione 2019 sono disponibili all’indirizzo www.worldphoto.org/2019-judges.

Premi e mostre

Il vincitore del titolo di Fotografo dell’Anno e il vincitore assoluto del concorso Open riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 25.000 dollari e di 5.000 dollari. I migliori di ogni categoria si aggiudicheranno un’attrezzatura di Digital Imaging di Sony di ultima generazione, mentre il primo classificato in assoluto e i vincitori della categoria Professionisti voleranno a Londra per partecipare alla cena di gala dei Sony World Photography Awards, mercoledì 17 aprile 2019.

Gli scatti vincitori e finalisti saranno esposti ancora una volta alla Somerset House di Londra. Dal 18 aprile al 6 maggio 2019, sarà possibile visitare la mostra, che comprenderà anche le nuove, esclusive opere del vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography, che sarà annunciato a marzo 2019. Nelle scorse edizioni hanno trionfato nomi illustri come Candida Höfer (2018), Martin Parr (2017), RongRong&inri (2016), Elliot Erwitt (2015) e Mary Ellen Mark (2014).

Date annunci futuri

● 5 febbraio 2019 – Finalisti dei concorsi Open e Giovani

● 26 febbraio 2019 – Vincitori dei concorsi Open e National Awards

● Marzo 2019 – Annuncio del vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography

● 2 aprile 2019 – Finalisti dei concorsi Professionisti e Student Focus

● 17 aprile 2019 – Vincitori del titolo di Fotografo dell’Anno, del concorso Professionisti e delle competizioni Open, Youth e Student Focus

Le immagini pubblicate per la categoria Open possono essere scaricate all’indirizzo https://press.worldphoto.org

Per maggiori informazioni contattare:
Jill Cotton / Emma Double, World Photography Organisation

press@worldphoto.org / +44 (0)207 886 3043

NOTE PER LA STAMPA

World Photography Organisation

La World Photography Organisation è una fucina di iniziative globali legate al mondo della fotografia. Attiva in 180 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull’arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Le attività della WPO si fondano su relazioni durature intrecciate negli anni con professionisti e aziende partner leader del settore in tutto il mondo. La World Photography Organisation propone un ricco calendario di eventi annuali, tra cui i Sony World Photography Awards, il più variegato concorso fotografico a livello mondiale, e PHOTOFAIRS, fiere artistiche internazionali dedicate alla fotografia (con edizioni a Shanghai e San Francisco). Per ulteriori informazioni visitare il sito www.worldphoto.org.

Sony Imaging Products & Solutions Inc. è una società controllata di proprietà di Sony Corporation che si occupa dei prodotti e delle soluzioni di imaging dell’azienda, dalle fotocamere consumer alle apparecchiature mediche, professionali o per il broadcasting.

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 77 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF