Segui Sony Italia

Quando la potenza del suono diventa immagine

Comunicato stampa   •   lug 08, 2015 09:00 CEST

Sony mette alla prova il sistema audio MHC-V7D con una rappresentazione “cimatica” del brano Hideaway di Kiesza

Sperimentando con la cimatica, Sony ha creato un video sorprendente (http://youtu.be/3JJjT7rOFnM) in cui luci, colori e suoni si fondono per mostrare gli incredibili effetti di illuminazione e la pressione sonora del nuovo sistema audio MHC-V7D. Non c’è party senza musica e il nuovo sistema audio ad alta potenza di Sony è un irresistibile invito a ballare: grazie alla cimatica (la rappresentazione visiva del suono), terra, acqua e colori danzano sulle note della hit di Kiesza, Hideaway, facendone letteralmente “vedere” la potenza.

La cimatica, di cui Robert Hooke scoprì gli effetti nel 1680, studia come tradurre il suono in rappresentazioni visive, in genere attraverso lo spostamento controllato di particelle su piatti o membrane vibranti. In questo caso, le vibrazioni sono generate dalle frequenze audio del sistema MHC-V7D.

Alberto Ayala, direttore di Vision and Sound di Sony Europe, ha dichiarato: “L’MHC-V7D crea straordinari effetti audio e video, per offrire un’esperienza sonora davvero unica, anche grazie a funzionalità come il controllo tramite gesti e gli speaker con luci LED. La cimatica trasforma la pressione sonora dell’impianto MHC-V7D in uno spettacolo altamente immaginativo, dove suoni e video diventano tutt’uno e permettono di riscoprire il brano Hideaway sotto una nuova luce”.

Prodotto in collaborazione con l’Innovation Architect dello studio creativo Unit 9, Yifei Chai, e il suo team, il video di Sony coglie la vera essenza dell’MHC-V7D manipolando sabbia, onde di colori, sculture d’acqua e ferrofluido con risultati a dir poco affascinanti. Il video segue un percorso emozionante all’interno dell’MHC-V7D, percorrendone il diffusore dal momento dell’accensione e portando lo spettatore il più vicino possibile al mondo misterioso del suono.

Nel video, il woofer esalta gli effetti visivi coordinandoli alle parti strumentali, ai picchi sonori e ai cori del brano Hideaway, di cui ricalca l’andamento: dall’inizio tranquillo e buio nel woofer, fino al crescendo visivo finale che permette alla scienza del suono di concretizzarsi in immagini.

Le sculture dacqua sonore, create con una piastra di Petri piena di vodka posizionata sul sub-woofer di MHC-V7D, trasformano le note invisibili in cerchi concentrici, che si triplicano parallelamente alle voci della canzone.

La potenza dell’audio viene poi raffigurata con l’aiuto di una piastra di Chladni (una sottile lastra metallica ricoperta di sabbia e fissata sopra il diffusore), dove le note di Hideaway plasmano la sabbia in una serie di geometrie che visualizzano le sonorità della canzone.

Il ferrofluido, invece, è stato utilizzato per mostrare la sorprendente tecnologia di controllo tramite gesti del sistema MHC-V7D. Il ferrofluido è composto da minuscole particelle di un solido magnetico (dal diametro di circa 10 nm) sospese in un mezzo liquido e combina la fluidità di un liquido alle proprietà magnetiche di un solido. Attraverso elettromagneti sincronizzati con il ritmo di Hideaway, il ferrofluido si deforma reagendo a tempo di musica generando picchi astratti che dimostrano gli impressionanti bassi della canzone, rappresentando al tempo stesso la modalità di controllo tramite gesti con cui si può gestire l’MHC-V7D semplicemente muovendo la mano. Il ferrofluido viene poi illuminato con luci che si abbinano al sistema regolabile di illuminazione degli speaker, che si sincronizzano anch’essi al beat della musica.

Infine, un insieme di tre pitture danzanti è stato posizionato direttamente sul woofer, per dimostrare la tecnologia Smart High Power dello speaker, in grado di generare una potenza sonora di 1550 W e bassi vibranti. Sulle note di Hideaway, la pittura viene ripresa in ultra-slow motion mentre “sobbalza” a ritmo di musica, con i colori che si mescolano e grumi di pittura che ricadono a formare un’immagine grazie alla potenza e alla pressione sonora dell’MHC-V7D.

Alla fine la videocamera si allontana dal sistema audio mentre la musica si abbassa.

Per questa avventura visiva, Sony ha scelto Cole Paviour, direttore di Unit 9 e brillante esponente della nuova generazione di filmmaker creativi, noto per la sua abilità di narrare tematiche psicologiche attraverso un’efficace fotografia cinematica. Parlando di questo lavoro, questo innovativo artista ha affermato: “Collaborare con Sony a questo progetto è stato non solo un privilegio, ma anche una grande opportunità di esplorare e sperimentare il mondo della Cimatica per dar vita allaenorme potenza audio dei sistemi Sony.

Volevamo regalare alle persone un’esperienza sensoriale fuori dall’ordinario, esattamente come se si trovassero nella stanza insieme ai prodotti.

I risultati sono stati incredibili: schemi geometrici generati dalle vibrazioni di specifiche frequenze audio, acqua che imita con precisione la gamma dinamica delle voci e il ferrofluido che, danzando, dà vita a formazioni spettacolari grazie alla stimolazione degli elettromagneti da parte delle note di fondo”.

Il sistema audio ad alta potenza MHC-V7D di Sony è stato progettato per trasformare il soggiorno in una vera pista da ballo: l’eccellente qualità del suono e i livelli del volume ricreano l’elettrizzante atmosfera delle migliori discoteche del mondo.

Informazioni sul prodotto

MHC-V7D – bassi vibranti e nuove funzioni per le tue feste in un formato compatto

Grazie alla nuova tecnologia Smart High Power,studiata per potenziare la pressione sonora, il sistema MHC-V7D raggiunge ben 1550 W[1] (1440 W RMS, SPL 105,5 dB). Per un party indimenticabile, una finale di calcio o un momento di relax, la tecnologia Clear Audio+™ti permette di ottimizzare le impostazioni audio al semplice tocco di un pulsante, mentre la modalità Football ti consente di entrare nel vivo degli eventi sportivi, proprio come allo stadio.

Esalta il sound dei tuoi brani in modo semplice e intuitivo sperimentando gli effetti sonori DJ e di campionamento, come l’entusiasmo del pubblico e le trombe reggae, o canta le tue canzoni preferite inserendo il microfono in uno dei due ingressi per il karaoke. Oltre ai bassi potenti e corposi, anche il sistema di illuminazione Party Light, integrato e regolabile, ti catapulta al centro della pista, proiettando in tutta la stanza giochi di luce che si muovono a ritmo di musica.

Organizzare il tuo personalissimo spettacolo sonoro e luminoso richiederà solo pochi semplici gesti con la nuova tecnologia Gesture Control di MHC-V7D, che farà di te un abile DJ.

Collega lo smartphone, il tablet o il PC portatile al sistema di speaker con la connettività NFCe Bluetooth®, per lo streaming wireless delle tue playlist su MHC-V7D, senza l’ingombro di cavi. Per gestire musica e illuminazione, aggiungere effetti DJ o attivare la riproduzione vocale durante le feste, scarica la nuova app Fiestable di Sonyda Google Play™ o dall’App Store e collega il sistema MHC-V7D al tuo dispositivo mobile, che fungerà da telecomando.

Un’esperienza da vero DJ in un unico sistema dal design compatto, in grado di spingersi a livelli sonori ancora più intensi e penetranti con la modalità Party Chain, che consente di accoppiare e sincronizzare l’MHC-V7D con altri sistemi audio ad alta potenza compatibili, come le unità SHAKE-X3D e SHAKE-X1D.

Il modello MHC-V7D di Sony è già disponibile.

[1] Rispetto al modello Sony 2014.

1440 W RMS effettivi, SPL 105,5 dB, 1550 W di pressione sonora potenziata dalla tecnologia Smart High Power. 

                                                                            ***

Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli 4, - 20132 Milano

Tel: 02-618.38.1

Specifiche tecniche

Codice modello MHC-V7D SHAKE-X3D SHAKE-X1D
Requisiti di alimentazione 220-240 V CA, 50/60 Hz 120-240 V CA, 50/60 Hz 120-240 V CA, 50/60 Hz
Pressione sonora 1550 W 2300 W 1850 W
Funzione Funzione CD, DVD, USB (x2), FM, ingresso audio (x2), NFC, Bluetooth (iAP tramite BT) CD, DVD, USB (x2), FM, AM, ingresso audio (x2), NFC, Bluetooth (iAP tramite BT) CD, DVD, USB (x2), FM, ingresso audio (x2), NFC, Bluetooth (iAP tramite BT)
Ingressi e uscite Ingresso/i audio analogico 2 2 2
Uscita/e audio analogico 1 1 1
Uscita/e video composito 1 1 1
Porta/e USB 2: 1 riproduzione + 1 registrazione 2: 1 riproduzione + 1 registrazione 2: 1 riproduzione + 1 registrazione
Uscita/e diffusore frontale 1 2 2
Ingresso/i microfono 2 (6 φ) 2 (6 φ) 2 (6 φ)
Audio Funzione Bass Boost MEGA BASS MEGA BASS MEGA BASS
Ottimizzazione del suono DSEE (AUTO) DSEE (AUTO) DSEE (AUTO)
Modalità Football Sì (OFF/Commento ON/Commento OFF) Sì (OFF/Commento ON/Commento OFF) Sì (OFF/Commento ON/Commento OFF)
Party Chain
Dolby Digital
Funzioni entertainment Effetti DJ e Campionatore
Illuminazione diffusori Sì (FLASH) (multicolore) (multicolore)
Proiezione Party Light Sì (RBG/per soffitto e pavimento) - -
Gesture Control No No
Caratteristiche generali Sistema diffusori frontali 3 vie 2 vie 2 vie
N. diffusori frontali 1 2 2
Applicazioni supportate App Sì (SongPal e Fiestable) Sì (SongPal e Fiestable) Sì (SongPal e Fiestable)
Unità principale Dimensioni (LxAxP) (ca.) 340 x 924 x 320 mm 455 × 165 × 330 mm 455 × 165 × 330 mm
Peso (ca.) 19 kg 5,9 kg 5,9 kg
Diffusore frontale Dimensioni (LxAxP) (ca.) 368 × 585 × 358 mm 315 x 490 x 355 mm
Peso (ca.) 14,5 kg l’uno 11,5 kg l’uno

Note per la stampa
Per maggiori informazioni sui materiali Sony per la stampa, consultare il Press Centre: http://presscentre.sony.co.uk/

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 68 miliardi di
dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2015.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF