Segui Sony Italia

Romanzi rosa per un San Valentino nel segno del relax

Comunicato stampa   •   feb 14, 2014 08:00 CET

A pochi giorni da San Valentino, le opere a sfondo sentimentale risultano il genere letterario più rilassante in assoluto. Contro i ritmi sempre più frenetici della vita moderna, la ricerca commissionata da Sony dimostra che un romanzo d’amore è la soluzione ideale per scaricare le tensioni ed esprimere il proprio amore.

Lo studio, condotto in occasione del lancio del ReaderTM PRS-T3 di Sony, rivela che i romanzi rosa esercitano sul cervello un effetto molto più rilassante rispetto a qualunque altro genere. È stato chiesto ai partecipanti di leggere opere appartenenti a generi diversi, quindi sono stati rilevati i livelli di rilassamento, attenzione, coinvolgimento emotivo e velocità di lettura tramite il monitoraggio dell’attività cerebrale, della conduttanza cutanea e del tempo di lettura per pagina. Durante la lettura di un romanzo rosa, il livello di rilassamento è stato superiore in media del 40% rispetto a quello registrato durante la lettura di un thriller, che infatti è risultato il genere meno distensivo. Perciò, se vi sentite stressati o avete proprio bisogno di staccare la spina, i benefici di un romanzo d’amore non sono solo un cliché: di fatto, stimolano le aree del cervello che aiutano a rilassarsi maggiormente. Un’ottima notizia per chi è sempre pieno di impegni, soprattutto in vista di San Valentino.

La ricerca ha messo in evidenza anche la correlazione tra velocità di lettura e genere letterario. Leggendo i romanzi sentimentali, la velocità di lettura dei partecipanti è apparsa aumentare nei punti in cui il testo era più coinvolgente. Nei generi thriller e horror, invece, nei punti in cui la partecipazione emotiva si faceva più forte, la lettura rallentava.

Il ReaderTM di Sony è il compagno ideale per chi vuole lasciarsi trasportare dalle emozioni di un libro. La cover integrata a scatto e lo schermo ad alta risoluzione consentono un’esperienza di lettura naturale e realistica, mentre l’elevata capacità di memoria permette di archiviare centinaia di titoli. Disponibile in nero, bianco o rosso, è la soluzione perfetta per un regalo di San Valentino fuori dagli schemi.

Su richiesta, è possibile avere una copia completa dei risultati della ricerca.

Per maggiori informazioni sul nuovo Reader di Sony, visitare http://www.sony.it/electronics/e-book-reader/prs-t3