Segui Sony Italia

Sony annuncia il lancio del microfono wireless ECM-W2BT e del microfono lavalier stereo compatto ECM-LV1

Comunicato stampa   •   mar 09, 2021 16:01 CET

Registrazioni audio di elevata qualità e stabilità per vlogger, YouTuber e creatori di contenuti video

Sony annuncia oggi il lancio di due nuovi microfoni: il modello wireless ECM-W2BT, compatibile con la slitta Multi Interface Shoe, e il microfono lavalier stereo compatto ECM-LV1. Il microfono wireless ECM-W2BT è garanzia di registrazioni audio di alta qualità, con livelli di rumore minimi e stabilità di connessione, soprattutto quando usato insieme al microfono lavalier stereo ECM-LV1 e a una delle fotocamere di Sony[i] con compatibilità digitale. Questa combinazione è la soluzione perfetta per le esigenze di vlogger, YouTuber e creatori di contenuti video, che hanno necessità di nitidezza e affidabilità audio nei contesti più disparati, dalle riprese effettuate in strada alle recensioni di prodotto o culinarie ai vlog di viaggio.

Il microfono wireless ECM-W2BT permette di effettuare registrazioni audio digitali a basso rumore collegando il ricevitore a una fotocamera compatibilei dotata di Multi Interface Shoe compatibile con l’interfaccia audio digitale. Il segnale audio digitale in entrata dal ricevitore può essere registrato direttamente nel corpo macchina, senza bisogno di usare un cavo audio esterno. Inoltre, il microfono ECM-W2BT è stato completamente riprogettato nel segno di un’elevata qualità sonora: l’avanzata capsula omnidirezionale assicura nitidezza ai suoni provenienti da qualsiasi direzione. Un ulteriore vantaggio è la flessibilità delle registrazioni audio, grazie alla maggiore stabilità della connessione wireless tra microfono e ricevitore, anche in presenza di ostacoli o di intensa attività wireless, ad esempio negli ambienti affollati. Nei contesti con buona visibilità, la comunicazione è possibile fino a 200 metri, a tutto vantaggio della flessibilità della registrazione audio. Inoltre, il codec di recente adozione Qualcomm® aptX™ Low Latency[ii] è sinonimo sia di registrazioni audio di elevata qualità sia di bassa latenza.

Il microfono wireless ECM-W2BT è anche sinonimo di massima libertà creativa, grazie alle funzioni di acquisizione sonora. Le tre modalità di acquisizione dei suoni, ossia MIC, MIX e la nuova modalità RCVR, permettono di registrare il suono, anche ambientale, in base alle proprie preferenze. La modalità MIC acquisisce l’audio soltanto dal trasmettitore del microfono, quindi solo l’audio del soggetto. La modalità RCVR acquisisce l’audio solamente dal microfono interno sul ricevitore, in modo che l’operatore possa registrare la propria voce. La modalità MIX, invece, acquisisce l’audio sia dal trasmettitore sia dal ricevitore, opzione utile per registrare sia l’audio del soggetto sia quello dell’operatore. Il microfono ECM-W2BT supporta l’uscita audio in stereo e consente di collegare un mini-jack stereo da 3,5 mm per l’acquisizione in stereo del suono. Quindi è possibile utilizzarlo, ad esempio, insieme al microfono lavalier compatto con funzionalità stereo ECM-LV1, un microfono stereo discreto, facile da agganciare agli indumenti del soggetto e capace di registrare il suono con maggiore realismo. E grazie all’uscita audio da 3,5 mm, il modello ECM-W2BT può essere usato anche con gli apparecchi non provvisti di Multi Interface Shoe.

Per le situazioni di registrazione particolarmente impegnative, il microfono wireless ECM-W2BT integra anche un attenuatore. È possibile selezionare uno dei tre livelli di attenuazione, a seconda del volume della sorgente sonora, per registrare suoni eccessivamente alti a un volume ridotto oppure per amplificare i suoni bassi in modo da ottenere un audio più elevato.

La dotazione del modello ECM-W2BT comprende anche una copertura antivento, particolarmente utile per ridurre i fruscii quando si registra all’aperto. Per tempi di utilizzo particolarmente lunghi, la funzione di assistenza alla batteria tramite alimentazione della slitta Multi Interface Shoe consente di utilizzare il ricevitore fino a 9 ore[iii]. In ottica di praticità, il modello ECM-W2BT ha una spia LINK, che segnala all’operatore lo stato della comunicazione tra microfono e ricevitore, e una spia POWER, che consente di verificare facilmente l’autonomia residua della batteria. Non manca una custodia di protezione per il connettore della slitta multi-interfaccia, utilizzabile anche per trasportare insieme ricevitore e microfono, o come supporto microfono, per posizionare in modo stabile il microfono quando si è fermi, ad esempio durante le interviste.

Il microfono lavalier stereo ECM-LV1 coniuga un’elevata qualità di acquisizione del suono e un design compatto, che ne rende pratico il trasporto e l’utilizzo durante le riprese. La copertura antivento in dotazione permette di ridurre i fruscii, mentre la clip girevole a 360° può essere agganciata, ad esempio, in orizzontale a una cravatta o in verticale a una tasca, con il microfono fissato alla stessa angolazione. Il microfono è alimentato attraverso il proprio connettore.

Il microfono wireless ECM-W2BT e il microfono lavalier stereo compatto ECM-LV1 saranno disponibili da aprile 2021, mentre entrambi i microfoni potranno essere acquistati presso i rivenditori autorizzati di Sony.

Per informazioni dettagliate sul prodotto, consultare il sito:

###

Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe B.V., Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano –

Tel: 02-618.38.1

[i] Per l’elenco completo di tutti i modelli compatibili, consultare https://www.sony.net/dics/w2bt/. Anche l’audio analogico è supportato, ma si consiglia di utilizzare l’audio digitale. In caso di dispositivo che supporti l’interfaccia audio digitale, impostare l’interruttore DIGITAL/ANALOG del microfono wireless ECM-W2BT su DIGITAL.

[ii] Qualcomm aptX è un prodotto di Qualcomm Technologies, Inc. e/o delle relative società controllate. Qualcomm è un marchio di Qualcomm Incorporated, registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi. aptX è un marchio di Qualcomm Technologies International, Ltd., registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi.

[iii] A seconda dell’apparecchio, l’alimentazione non è fornita dalla videocamera tramite la slitta Multi Interface Shoe. Per le videocamere compatibili, consultare l’elenco disponibile al link: https://www.sony.net/dics/w2bt/

Sony Corporation

Sony Corporation è una “creative entertainment company” con solide fondamenta basate sulla tecnologia. Dal gaming e i servizi online, alla musica, al cinema, all’elettronica, ai sensori di immagine e ai servizi finanziari - l’obiettivo di Sony è riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia. Per ulteriori informazioni relative a Sony, visitare il sito http://www.sony.net/.

File allegati

Documento PDF