Segui Sony Italia

Sony presenta la nuova esperienza musicale “360 Reality Audio”: un avvolgente campo sonoro tridimensionale basato sulla tecnologia audio spaziale “object-based”

Comunicato stampa   •   gen 08, 2019 02:15 CET

Nasce un nuovo ecosistema musicale per la creazione e distribuzione di contenuti e la riproduzione musicale

Sony sta lavorando con le principali etichette discografiche, i maggiori servizi di distribuzione musicale1 e altre organizzazioni operanti nel settore della musica per sviluppare la tecnologia necessaria a realizzare un ecosistema musicale incentrato su 360 Reality Audio, con cui creare, distribuire e riprodurre contenuti musicali. L’impegno di Sony è rivolto anche alla promozione di questa nuova esperienza musicale tra compositori, artisti e amanti della musica, con lo scopo di dare vita a un mondo di intrattenimento musicale del tutto nuovo.Tokyo, Giappone — Sony ha presentato oggi la nuovissima esperienza musicale “360 Reality Audio”, che regala all’ascoltatore un’immersione sonora a tutto tondo. Introdotta in occasione del CES 2019 di Las Vegas, la nuova esperienza è frutto della tecnologia audio spaziale “object-based” di Sony.

Bernhard Grill, Director Audio and Media Technologies del Fraunhofer IIS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di far parte di questo progetto innovativo, che trasforma radicalmente il modo di ascoltare la musica. Il 360 Reality Audio di Sony, che si basa sul formato MPEG-H 3D, offre al pubblico un’esperienza musicale estremamente creativa e all’avanguardia. Grazie al supporto audio “object-based” MPEG-H, le parti vocali e strumentali e gli effetti circondano l’ascoltatore immergendolo in un’esperienza mai provata prima. Con 360 Reality Audio, Sony offre un servizio rivoluzionario dedicato a chi ama la musica e a chi la produce”.

Dennis Kooker, Presidente della divisione Global Digital Business & U.S. Sales di Sony Music Entertainment, ha commentato: “Sony Music è lieta di collaborare con Sony Corporation nel promuovere la diffusione di 360 Reality Audio. Siamo da sempre favorevoli alle soluzioni audio di alta qualità che danno un valore aggiunto all’esperienza d’ascolto, e questo formato sonoro tridimensionale rappresenta un’entusiasmante nuova possibilità di godersi la musica in modo davvero immersivo. Non vediamo l’ora di ampliare la collaborazione con le piattaforme di servizi digitali per rendere i brani dei nostri artisti disponibili per lo streaming in 360 Reality Audio”.

Ole Obermann, Chief Digital Officer e Vicepresidente esecutivo Business Development di Warner Music Group, ha affermato: “Siamo alla costante ricerca di nuovi modi per diffondere la musica dei nostri artisti e la promozione di varie opzioni di ascolto rappresenta un’ottima occasione sia per gli artisti sia per i fan. L’avvolgente qualità sonora di Sony aggiunge una nuova dimensione ai servizi di streaming, offrendo agli amanti della musica un’esperienza di alta qualità che non potrebbero avere in nessun altro modo. Siamo rimasti molto colpiti da ciò che abbiamo sentito fino ad ora e siamo lieti di promuovere il lancio di questa nuova tecnologia”.

1: È prevista l’offerta tramite quattro servizi: Deezer, nugs.net, Qobuz e TIDAL

● Cos’è 360 Reality Audio?

360 Reality Audio sfrutta la tecnologia audio spaziale “object-based” di Sony per regalare un’esperienza musicale avvolgente che proietta l’ascoltatore nel bel mezzo di un concerto dal vivo.

Con questo sistema, chi produce musica può creare un’esperienza musicale a 360 gradi che rispecchi perfettamente la propria visione creativa e artistica, mappando le fonti audio quali le voci, il coro e gli strumenti con le informazioni sulla posizione (distanza e angolazione). Riproducendo il contenuto così ottenuto, l’ascoltatore può vivere un’esperienza audio che lo avvolge a 360°, così come pensato originariamente dall’artista.

Ecosistema musicale 360 Reality Audio firmato Sony

Creazione dei contenuti

Sony intende collaborare con le principali etichette discografiche alla creazione dei contenuti 360 Reality Audio, oltre a mettere a disposizione gli strumenti che permettono non solo di creare i contenuti, ma anche di convertire quelli già esistenti in formato multitraccia in un formato che sia compatibile con la nuova tecnologia di Sony.

Formato di distribuzione

Sony intende rilasciare un formato ottimizzato per la distribuzione musicale. Grazie al contributo del Fraunhofer IIS, istituto membro della più grande organizzazione europea per la ricerca applicata, il formato rispetterà il codec audio standard aperto MPEG-H 3D.

Servizi per la distribuzione di contenuti compatibili1

Si prevede di rendere disponibili i contenuti compatibili con 360 Reality Audio agli utenti Premium dei servizi di distribuzione musicale.

Dispositivi compatibili

Sony sta valutando la possibilità di rendere i nuovi contenuti musicali compatibili con diversi dispositivi audio, ma inizialmente intende concentrarsi sullo sviluppo tecnologico della propria offerta di cuffie e diffusori.

Per l’uso con le cuffie, non sarà necessario alcun dispositivo dedicato perché l’ascoltatore possa riprodurre i contenuti compatibili con 360 Reality Audio e vivere un campo sonoro eccezionalmente realistico che nessun’altra cuffia convenzionale abbia mai potuto offrire. Tuttavia, al fine di ottenere la migliore esperienza musicale possibile, sarà necessario misurare le caratteristiche uditive di ogni utente e applicare l’elaborazione del segnale in base al suono riprodotto. Sony sta quindi sviluppando una specifica applicazione: per ricevere un’analisi delle proprie caratteristiche uditive, l’utente non dovrà far altro che fotografare le proprie orecchie con uno smartphone.

L’esperienza 360 Reality Audio sarà riproducibile anche tramite diffusori in grado di proiettare il suono in tutte le direzioni.

Sarà inoltre possibile riprodurre contenuti 360 Reality Audio con prodotti audio di altri marchi che supportano il formato di distribuzione di Sony. Per quanto riguarda le cuffie in particolare, si potrà accedere ai contenuti semplicemente utilizzando le app messe a disposizione dai servizi di distribuzione musicale aderenti all’iniziativa.1

● Per ulteriori dettagli, visitare il sito web:

Sito web ufficiale di 360 Reality Audio: https://www.sony.net/360RA/

*I nomi dei prodotti citati nel presente documento sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation o dei relativi proprietari.

*Relazioni con i media:

Corporate Communications & CSR Department, Sony Corporation

TEL (Giappone): +81-(0)3-6748-2200

Sony.Pressroom@sony.co.jp

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 77 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF