Segui Sony Italia

Sony svela i suoi ultimi prodotti e presenta le novità delle divisioni Entertainment al CES 2019

Comunicato stampa   •   gen 08, 2019 02:15 CET

Sony Corporation (“Sony”) partecipa all’edizione 2019 del CES, la fiera dell’elettronica di consumo che aprirà i battenti a Las Vegas, Nevada, martedì 8 gennaio (ora locale).

Durante la conferenza stampa di lunedì 7 gennaio (ora locale), il Presidente e CEO di Sony Corporation, Kenichiro Yoshida, ha dichiarato: “Sony è un’azienda creativa di intrattenimento. Collaboriamo con gli ideatori di musica, film, serie televisive e giochi che coinvolgono miliardi di occhi, orecchie e menti in tutto il mondo. Le tecnologie di livello professionale offerte da Sony supportano i creatori che operano nel settore dell’entertainment nel realizzare contenuti straordinari. Al nostro stand sarà inoltre possibile vedere come i nostri prodotti consumer siano in grado di mettere in connessione gli ideatori dei contenuti e gli utenti, permettendo a questi ultimi di godere dei contenuti alla massima qualità possibile”.

Kenichiro Yoshida ha poi spiegato che le “Comunità d’interesse”, ossia comunità di persone che condividono interessi, valori emotivi ed esperienze, si creano intorno ai contenuti di intrattenimento e ai prodotti hardware di prim'ordine offerti da Sony, quali PlayStation® e le fotocamere digitali a ottiche intercambiabili α™. Infine, ha concluso dicendo che “Attraverso la propria tecnologia, Sony si prefigge di offrire la migliore esperienza di intrattenimento possibile e di regalare a tutti emozioni”.

A prendere la parola sono stati poi Tom Rothman (Presidente di Motion Pictures Group, Sony Pictures Entertainment [SPE]) e Kristine Belson (Presidente di Sony Pictures Animation, SPE), che hanno sottolineato come contenuti di intrattenimento forti e una tecnologia IP duratura siano tanto fondamentali quanto soluzioni tecnologiche eccellenti, per la realizzazione della visione di Sony. I due hanno poi spiegato come la tecnologia e i prodotti di Sony aiutino i creatori di contenuti a trasformare le proprie visioni in realtà. portando come esempio le telecamere VENICE CineAlta e le fotocamere mirrorless full-frame α9 utilizzate per la realizzazione di show televisivi e film. Hanno inoltre illustrato la nuova gamma di televisori di Sony, inclusi i TV BRAVIA® della Serie Master, in grado di rispettare fedelmente gli intenti artistici dei creatori di contenuti e di riprodurli poi per gli utenti. e

Infine, Rob Stringer (CEO di Sony Music Entertainment) ha preso la parola, indicando la campagna “Lost In Music” come un esempio dell’unione tra la musica e le più recenti tecnologie di Sony. Ha poi preannunciato che Sony offrirà nuove esperienze musicali agli amanti della musica con 360 (THREE SIXTY) Reality Audio.

Il video in streaming della conferenza stampa è disponibile sul sito web: https://livestream.com/Sony/CES

Principali prodotti e prototipi in esposizione

Lo stand di Sony si compone di diverse aree, tra cui “Visual Entertainment”, “Music Entertainment”, “α” e “PlayStation”. Ogni spazio espositivo mette in risalto le iniziative e i prodotti di Sony in grado di mettere in connessione gli ideatori dei contenuti e gli utenti attraverso soluzioni e tecnologie all’avanguardia e di regalare un’esperienza di intrattenimento senza precedenti.

Al centro dello stand è stato allestito un palco su cui, più volte al giorno, si terranno speciali sessioni di talk show e proiezioni video che metteranno in risalto l’intento artistico di vari creatori di contenuti (tra cui un ingegnere del suono insignito del premio Grammy, fotografi professionisti e altri). Nel corso di questi appuntamenti verranno presentati esempi di contenuti realizzati con gli ultimi prodotti di Sony e sarà illustrato il pensiero dei creatori di tali contenuti sul processo creativo.

Per ulteriori informazioni sullo stand Sony e sugli eventi in programma, cliccare sul link:

https://www.sony.net/brand/event/ces2019

Visual Entertainment

Lo stand mette in mostra i nuovi TV BRAVIA® delle Serie MASTER di Sony, sottolineando l’eccellente tecnologia audiovisiva che permette di fruire dei contenuti esattamente come pensati dall’ideatore.

Il TV BRAVIA LED full-array 8K HDR ZG9 della Serie MASTER (modelli da 98” e 85”), il primo televisore LED full-array 8K HDR prodotto da Sony, è dotato dell’avanzatissimo processore d’immagine X1™ Ultimate dotato di un esclusivo database 8K a elevatissima risoluzione basato su un algoritmo che consente al sistema 8K X-Reality™ PRO di effettuare l’upscaling di qualsiasi contenuto a una qualità paragonabile all’8K. Inoltre, l’esclusiva e avanzata tecnologia Backlight Master Drive di Sony dispone di un modulo LED di nuova concezione e di un algoritmo di controllo ottimizzato per l’8K.

La combinazione di queste tecnologie dà vita a immagini di qualità sorprendente, con caratteristiche di risoluzione e contrasto straordinarie. Inoltre, grazie al sistema Acoustic Multi-Audio™ con quattro diffusori posizionati al di sopra e al di sotto dello schermo, lo spettatore non sente il suono provenire dagli speaker, bensì direttamente dallo schermo. Questo consente di raggiungere un elevato livello di qualità audio, a tutto beneficio della sensazione di “immersività” regalata dalle immagini 8K riprodotte su schermi di ampie dimensioni.

Se installato a parete, il modello di punta dei nuovi TV BRAVIA Serie MASTER, il TV OLED 4K HDR AG9 (in versioni da 77”, 65” e 55”), ha uno spessore quasi dimezzato1 rispetto ai modelli precedenti, caratteristica che lo rende perfettamente integrabile in qualsiasi ambiente. Oltre a essere dotato del processore d’immagine X1 Ultimate, il televisore vanta l’unità di controllo Pixel Contrast Booster™, che riproduce fedelmente tutti i colori, dal nero più profondo alle tonalità più luminose, valorizzandone l’intensità. Il modello dispone della tecnologia Acoustic Surface™ Audio+, che produce il suono dallo schermo garantendo armonia tra immagini e audio per un’esperienza sonora che avvolge interamente lo spettatore, e della modalità Speaker TV centrale2; inoltre, è compatibile3 con il più avanzato formato audio Dolby Atmos®.

I televisori BRAVIA della Serie MASTER sono dotati della modalità Netflix Calibrated Mode, che consente di fruire di un ampio ventaglio di contenuti di intrattenimento targati Netflix esattamente come concepiti dai creatori. Infine, i nuovi TV fanno parte del programma di certificazione IMAX® Enhanced, frutto della collaborazione avviata tra gli ingegneri di Sony, IMAX, DTS® e i creatori di contenuti, allo scopo di garantire massima fedeltà alla visione e all’intento di questi ultimi.

1: Distanza dalla parte anteriore dello schermo alla parete rispetto alla serie AF9, con sistema di montaggio a parete compatibile.

2: Da utilizzare insieme a impianto Home Cinema già installato.

3: Disponibile tramite futuro aggiornamento software.

Music Entertainment

Per promuovere un processo creativo condiviso tra artisti e tecnologia, Sony presenta 360 Reality Audio, un’innovativa esperienza musicale che crea “campi sonori” capaci di offrire all’ascoltatore un’esperienza di immersione sonora a tutto tondo. Questa nuova esperienza apre nuove modalità di fruizione della musica, che vanno ad aggiungersi all’incredibile qualità sonora offerta dal formato audio ad Alta Risoluzione (Hi-Res) e alle straordinarie funzionalità audio rese possibili dall’apprezzatissima tecnologia di eliminazione del rumore firmata Sony.

360 Reality Audio è reso possibile dalla tecnologia audio spaziale “object-based”, grazie alla quale è possibile assegnare determinati parametri di posizione, quali la distanza e l’angolazione, a sorgenti sonore come la voce, gli strumenti e i cori, ottenendo così un campo sonoro tridimensionale. I diversi suoni ed elementi musicali possono essere proiettati ovunque all’interno di uno spazio a 360° che circonda l’ascoltatore. Il risultato è un’esperienza musicale intensa e avvolgente, simile alla sensazione di trovarsi nel bel mezzo di un concerto dal vivo. I contenuti compatibili saranno prodotti4 in collaborazione con le principali etichette discografiche e resi disponibili attraverso servizi di distribuzione musicale5.

Allo stand sono presentati anche un sistema multi-speaker con 13 diffusori e una demo6 con le nuove cuffie MDR-Z7M2. In esposizione anche un prototipo di un sistema di speaker wireless in grado di offrire un’esperienza 360 Reality Audio.

Non mancano, infine, i prodotti audio della Serie Signature compatibili con il formato Hi-Res, che attingono ad anni di ricerca tecnologica per raggiungere la massima qualità audio, e le cuffie wireless WH-1000XM3 con tecnologia di eliminazione del rumore leader di settore7, lanciate lo scorso autunno.

4: Sony intende mettere a disposizione strumenti per la produzione di contenuti e pubblicare il formato file basato sullo standard aperto MPEG-H 3D, ottimizzato per lo streaming musicale grazie al contributo del Fraunhofer IIS, istituto membro della più grande organizzazione europea per la ricerca applicata.

5: I contenuti saranno inizialmente distribuiti da Deezer, nugs.net, Qobuz e TIDAL, per un totale di quattro servizi.

6: La demo prevede l’analisi delle caratteristiche uditive di ogni ascoltatore per avvolgerlo in un campo sonoro ottimizzato.

7: Al 30 agosto 2018, in base alle ricerche condotte da Sony Corporation con linee guida di misurazione conformi agli standard JEITA. Sul mercato delle cuffie wireless ad archetto dotate di tecnologia di cancellazione del rumore.

α

Nella sezione dello stand dedicata a fotografi e filmmaker, Sony presenta le fotocamere mirrorless full-frame delle serie α9 e α7, che offrono nuove modalità di espressione fotografica, e una gamma completa di ottiche per camere mirrorless progettate ad hoc, tra cui gli obiettivi della serie GMaster™, il tutto accompagnato dall’esposizione di opere fotografiche professionali.

Un unico attacco (l’attacco E) copre una vasta gamma di fotocamere e videocamere, senza contare che Sony sta ampliando ulteriormente le proprie linee di prodotti compatibili con una ricca gamma di ottiche appositamente progettate. Oltre alle fotocamere digitali a ottiche intercambiabili α (compatibili con obiettivi ad attacco E che supportano sensori full-frame e APS-C), sono esposti un camcorder XDCAM™ e una telecamera cinematografica professionale VENICE CineAlta.

Sony punta ad affinare ulteriormente le funzioni e caratteristiche dei cinque elementi fondamentali della fotocamera mirrorless: obiettivo, qualità d’immagine, velocità, autonomia della batteria, peso e dimensioni. Nello stand sono stati allestiti diversi punti demo dove i visitatori possono provare direttamente questi cinque elementi e vivere l’esperienza unica offerta dalle fotocamere α, scoprendo funzionalità professionali quali l’elevata velocità, l’alta risoluzione, l’autofocus a elevate prestazioni e la funzione Eye AF. Infine, nello speciale studio allestito presso lo stand, i visitatori avranno la possibilità di fotografare e filmare esibizioni e performance di danza.

PlayStation

PlayStation, che raggruppa intorno a sé la più ampia “Comunità d’interesse” di Sony, continua a fare tesoro dell’enorme successo riscosso dalla PlayStation®4 (PS4™), le cui vendite hanno recentemente superato i 91,6 milioni8 di unità in tutto il mondo, e del servizio PlayStation™ Network, che conta oltre 90 milioni9

di utenti attivi ogni mese a livello globale. I visitatori dello stand possono divertirsi con PS4 e provare titoli come l’action game Astro Bot: Rescue Mission su PlayStation®VR, il sistema di realtà virtuale che amplifica l’intensità e il coinvolgimento dell’esperienza di gaming della piattaforma PS4.

Sono inoltre presenti due postazioni demo di Gran Turismo Sport, dove lanciarsi in avvincenti sfide, e un display Crystal LED largo 6’ e alto 9’ per apprezzare i video promozionali dei titoli per PlayStation sul grande schermo con un’eccellente qualità HDR 4K.

8: al 31 dicembre 2018.

9: al 30 novembre 2018.

Ultimi due pezzi forti dello stand Sony sono la proiezione di un concept video sulla guida autonoma, obiettivo futuro raggiungibile grazie ai sensori d’immagine per il settore automotive di Sony, e la presenza del robot da compagnia “aibo”, lanciato negli Stati Uniti a settembre 2018.

*I nomi dei prodotti citati nel presente documento sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation o dei relativi proprietari.

*Informazioni per la stampa:

Corporate Communications & CSR Department, Sony Corporation
Sony.Pressroom@sony.co.jp

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 77 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF