Segui Sony Italia

Sony World Photography Awards 2012

Comunicato stampa   •   feb 07, 2012 10:33 CET

Oggi, 7 febbraio 2012, è stata resa nota la lista dei finalisti del concorso Student Focus nell'ambito dei Sony World Photography Awards 2012.

Student Focus si è imposto come la competizione fotografica studentesca di maggior rilievo del panorama internazionale ed è aperta a tutte le università del mondo che prevedono un indirizzo fotografico. Dalle dieci università europee dell'edizione inaugurale del 2007, la manifestazione ha conosciuto un'espansione notevole, arrivando quest'anno a raccogliere le adesioni di ben 200 istituti provenienti da sei continenti.

Tema di quest'anno è stata la filosofia della poesia haiku: ai concorrenti è stato richiesto di calarsi nella parte di un poeta haiku e ritrarre con le proprie fotografie l'"attimo fuggente" o il "momento decisivo". Ne è scaturita una collezione di immagini tra le più belle e professionali, che catturano alla perfezione momenti di vita significativi.

Dieci fotografi in erba, uno per ciascuno degli atenei selezionati, potranno passare ora alla fase conclusiva del concorso. Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 26 aprile 2012 al Park Lane Hilton Hotel di Londra. Tutti i finalisti prenderanno parte al World Photography Festival presso la Somerset House (Londra), durante il quale avranno l'opportunità di assistere a conferenze, dibattiti e lezioni tenuti da membri dell'Accademia e figure di spicco del settore e di vedere inoltre le proprie opere esposte.

I dieci istituti finalisti sono:

Europa

Russia, St Petersburg State University of Film and TV, Nikita Baranov

Danimarca, Danish School of Media & Journalism, Nikolai Linares

Spagna, Institut D’estudis Fotografics de Catalunya (I.E.F.C), Montse Balañá Verges

Regno Unito, London College of Communication, Thamy VM

Regno Unito, Middlesex University, Asef Mohammad

Oceania

New Zealand, AUT University, Ivan Liang

Nord America

USA, Rochester Institute of Technology, Jenny Magruder

Sud America

Argentina, Escuela Motivarte, Abente Lila Maia

Asia

Cina, The Central Academy of Fine Arts (CAFA), Zhe Gong

Africa/Medio Oriente

Sudafrica, Rhodes University, Nina Grindlay

I finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da autorevoli rappresentanti della WPO Academy, tra cui: Carl de Keyser (Belgio) Fotografo, Co-fondatore e Direttore della XYZ Photography Gallery; Sarah Toplis (UK) Commissioning Editor per Young Tate e Virginia Morrison (US) Executive Director della Society for Photographic Education.

La prossima fase del concorso, dal tema "Il tuo mondo a colori", si svolgerà nel paese di provenienza dei dieci finalisti, con l'ausilio degli ultimi modelli di fotocamere Sony. Ispirandosi a questo tema, i finalisti dovranno realizzare una serie di immagini a colori, in cui la scelta del colore dovrà risultare evocativa. Le opere verranno presentate nel mese che precede la premiazione a Londra dove i finalisti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, si contenderanno il titolo per il 2012. Il vincitore assoluto riceverà in premio apparecchiature digitali Sony, per un valore di 45.000 Euro, destinate all'istituto di appartenenza.

Virginia Morrison, membro della giuria, ha commentato:

“L'immagine può colpire per un piccolo cambio di prospettiva o per un approccio sorprendentemente diverso: tuttavia non è un'impresa semplice realizzare una fotografia che lasci il segno in un contesto come quello odierno, dove siamo costantemente bombardati dalle immagini. I finalisti, di cui ho avuto il piacere di esaminare le opere, sono stati in grado di far emergere dalla massa i loro "attimi fuggenti", grazie a una molteplicità di interpretazioni del tema. Sono rimasta colpita dalla diversità dei momenti e dall'ampio spettro di sensibilità. Ringrazio la WPO per avermi regalato l'incredibile opportunità di apprezzare opere realizzate in sei continenti.”

Ania Wadsworth, coordinatrice del concorso Student Focus per la World Photography Organisation, ha aggiunto:

"Il programma Student Focus continua a coinvolgere centinaia di studenti di fotografia in tutto il mondo. Ogni anno rimaniamo piacevolmente sorpresi dall'entusiastica risposta al programma e dalla qualità dei lavori inviati dai vari Paesi".

GLI APPUNTAMENTI:

Annuncio degli studenti finalisti

Martedì 7 febbraio

World Photography Festival - Londra

Venerdì 27 aprile – Domenica 20 maggio

Annuncio del vincitore Student Focus

Giovedì 26 aprile