Segui Sony Italia

Sony World Photography Awards 2015: annunciato il vincitore del National Award italiano

Comunicato stampa   •   mar 17, 2015 01:01 CET

  • La giuria del più importante concorso fotografico internazionale ha selezionato il National Award nella categoria Open
  • L’autore dello scatto volerà a Londra per partecipare alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards e la sua fotografia sarà esposta alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio prossimi
  • Immagini disponibili per la pubblicazione su press.worldphoto.org

17 marzo: In data odierna, il fotografo italiano Andrea Rossato di Pasian di Prato è stato ufficialmente nominato vincitore del National Award, uno dei riconoscimenti assegnati nell’ambito dei prestigiosi Sony World Photography Awards 2015.

L’immagine di Rossato, “Industrial Geometries”, si è distinta fra tutte le proposte inviate dai fotografi italiani nelle dieci categorie Open dell’ultima edizione del concorso, che si conferma ancora una volta il più importante del panorama internazionale.

Impiegato presso la scuola secondaria professionale Civiform, Rossato si è accostato al mondo della fotografia nel 2011; la sua passione gli è valsa una fotocamera Sony ɑ7 e la possibilità di partecipare alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards 2015, che si terrà il prossimo 23 aprile nella capitale britannica. Inoltre, la sua foto avrà l’onore di essere esposta presso la mostra del concorso, allestita come di consueto alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio.

Il vincitore ha commentato così la notizia: “Non ci volevo credere. Chissà quante straordinarie opere sono state inviate! Il livello della competizione è altissimo e posso solo dire grazie a chi ha apprezzato il mio lavoro. Sono orgoglioso di questo traguardo, indipendentemente dal compenso.” E a proposito dell’immagine racconta: “L’ho scattata senza cavalletto, nella tarda mattinata del 1° novembre 2014 a Martignacco (UD). Prima di procedere, mi sono limitato a calibrare messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e correzione della distorsione dell’obiettivo. Le impostazioni sono 38 mm, F10, ISO 100, 1/400 secondi”. Alle sue spalle sul podio sono invece saliti: 2° posto – Pierumberto Pampanin 3° posto – Mirko Boni

In contemporanea con l’Italia, sono stati annunciati anche gli altri 53 National Award. Il programma National Awards premia la migliore immagine inviata da ciascun Paese ed è aperto a fotografi di qualsiasi formazione e parte del mondo, dall’Argentina all’Australia. Le immagini vincitrici di questa fase del concorso sono pubblicate sul sito www.worldphoto.org.

Le immagini per la pubblicazione possono essere scaricate da press.worldphoto.org

Jill Cotton, Senior Press Manager, World Photography Organisation +44 (0) 20 7886 3043/ jill@worldphoto.org

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF