Segui Sony Italia

Sony World Photography Awards, il più importante concorso fotografico al mondo, dà il via alla ricerca del miglior fotografo non professionista d'Italia

Comunicato stampa   •   nov 30, 2015 16:07 CET

L'edizione 2016 dei Sony World Photography Awards, il maggiore concorso di fotografia al mondo organizzato dalla World Photography Organisation, oltre che uno fra i più rispettati, è alla ricerca del miglior fotografo non professionista italiano nell'ambito del National Award Italia 2016.

Il concorso, cui è possibile iscriversi gratuitamente su www.worldphoto.org, è aperto ai fotografi italiani non professionisti di qualsiasi livello e propone le seguenti dieci categorie:

● Architettura

● Arte e cultura

● Fotoritocco

● Luce soffusa

● Natura e animali

● Panorama

● Persone

● Sorrisi

● Frazioni di secondo

● Viaggi

Fra tutte queste categorie, la giuria individuerà e premierà il migliore scatto in assoluto realizzato da un fotografo italiano, seguito da un secondo e un terzo classificato.

Per il vincitore del concorso National Award 2016, che sarà annunciato il 15 marzo 2016, sono previsti i seguenti premi:

● Un'apparecchiatura fotografica di Sony di ultima generazione

● Pubblicazione dell'immagine vincitrice sul catalogo annuale dei Sony World Photography Awards

Inoltre, il vincitore e il secondo e terzo classificato vedranno i propri scatti:

● esposti accanto alle opere dei professionisti alla mostra dei Sony World Photography Awards 2016, che si terrà a Londra dal 22 aprile all'8 maggio 2016

● pubblicati online su www.worldphoto.org.

Tutte le immagini devono essere state scattate nel 2015 e il concorso National Award si concluderà martedì 5 gennaio 2016.

Gli scatti che parteciperanno al National Award verranno anche presi in considerazione per il concorso Open dei Sony World Photography Awards.

Nelle parole di Andrea Rossato, vincitore del National Award Italia 2015 “partecipare a un concorso prestigioso come il Sony World Photography Awards è, già di per sé, un’incredibile avventura. Vincere il National Award Italia ed essere nella Shortlist Architecture della categoria Open è qualcosa di travolgente, difficile da descrivere. Emozioni, conoscenze, visibilità sono sicuramente i veri tre premi che Sony mi ha donato. Emozioni incredibili di gioia e di essere parte di uno spettacolo unico: gala e mostra alla Somerset House di Londra, accanto a grandi nomi della fotografia. Conoscenza con operatori del settore, editori, giornalisti e fotografi… e con alcuni di questi iniziare anche un rapporto di vera amicizia. E visibilità: solo provando si può comprendere. Giornali di settore, televisione, quotidiani cartacei e online; gallerie d'arte che, di punto in bianco, parlano di te, ti contattano, pubblicano e ciò ti permette di far conoscere il tuoi lavori al punto di essere conosciuto ovunque in Italia e non solo. Un’eccezionale opportunità per tutti gli appassionati e per coloro che desiderano fare della fotografia una professione”.

Giunti alla nona edizione, i Sony World Photography Awards sono una vetrina autorevole nel mondo della fotografia. Ogni anno riuniscono artisti affermati e talenti emergenti, mettendo in mostra le migliori fotografie al mondo scattate nei 12 mesi precedenti. I fotografi di qualsiasi livello possono presentare le proprie opere nelle cinque diverse sezioni in gara: Professionisti, Open, Giovani, National Award e Student Focus.

Per i contatti con la stampa rivolgersi a:
Jill Cotton, Senior PR Manager, World Photography Organisation
+ 44 (0)20 7886 3043 / Jill@worldphoto.org

Kristine Bjørge, PR Manager, World Photography Organisation
+ 44 (0) 20 7886 3049 / kristine@worldphoto.org

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano

Tel: 02-618.38.1

Note per la stampa

World Photography Organisation (WPO)

La WPO è il tempio della fotografia, nato per rendere onore a questa arte e al talento di chi la pratica. Grazie alla collaborazione con studenti, appassionati e professionisti del settore, la World Photography Organisation può contare su una rete globale capillare che non solo anima il dibattito sull'argomento, ma contribuisce ad alimentare l'interesse e l'apprezzamento nei confronti di questa forma d'espressione. La WPO programma un calendario di eventi annuali sia riservati agli specialisti sia aperti ai visitatori, fra cui: i Sony World Photography Awards, il maggiore concorso fotografico a livello mondiale, accompagnato da una mostra; il World Photography Student Focus Programme, programma che sostiene e ispira le nuove generazioni di fotografi; Photo Shanghai, il primo salone fotografico della regione Asia Pacifico; e Photo San Francisco, la nuova fiera internazionale d'America dedicata alla fotografia d'autore, che verrà inaugurata nel gennaio 2017. La WPO mantiene un contatto diretto e costante con il pubblico attraverso il sito web ufficiale, Twitter, Facebook e Instagram, e affronta le tematiche più attuali del settore sulla rivista mensile online The Magazine.Per maggiori informazioni, visitare il sito www.worldphoto.org

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 68 miliardi di
dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2015.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

File allegati

Documento PDF