Segui Sony Italia

Tecnologia "Balanced Armature": solo tu e la musica

Comunicato stampa   •   gen 10, 2012 11:07 CET

Anche gli amanti della musica più esigenti potranno godere di un'esperienza di ascolto più gratificante che mai, grazie alla nuovissima gamma di cuffie intrauricolari Sony.
Le prime della gamma Sony a integrare l'innovativa tecnologia Balanced Armature (BA), queste cuffie presentano un driver di dimensioni estremamente ridotte rispetto ai tradizionali modelli dinamici. Questo design è sinonimo di qualità sonora impareggiabile, elevata sensibilità e isolamento acustico avanzato. Inoltre, per la prima volta, è possibile combinare driver multipli in una singola cuffia per ottenere livelli di trasparenza sonora, dettagli e musicalità senza precedenti.
La gamma XBA comprende numerosi modelli a elevate performance, capaci di soddisfare le più svariate preferenze musicali.
Tecnologia Balanced Armature: Sony all'avanguardia nell'universo della musica intrauricolare
Il cuore pulsante della nuova serie di cuffie è il driver d'avanguardia Balanced Armature (BA), sviluppato appositamente da Sony.
Grande un quarto delle tradizionali unità dinamiche da 13,5 mm, il driver Balanced Armature offre la stessa sensibilità, racchiusa in un alloggiamento perfettamente sigillato e ultraleggero, che garantisce una qualità sonora ricca di dettagli.
A differenza dei più convenzionali driver dinamici full-range, le unità singole BA sono "regolabili" per riprodurre al meglio i suoni bassi, medi o alti. E non è tutto: le dimensioni compatte del driver BA consentono di combinare diversi elementi in un'unica cuffia, proprio come avviene per i diffusori hi-fi con unità woofer, tweeter e midrange indipendenti.
Il risultato non è solo una vestibilità intrauricolare praticamente perfetta e confortevole, ma anche un ottimo isolamento acustico, sia interno che esterno, garantito dalla struttura Noise Blocking del micro-driver BA. Rispetto al design dei driver dinamici, il nuovo modello riduce le interferenze dei suoni esterni, per un'esperienza di ascolto ancora più coinvolgente. Inoltre, grazie a una dispersione minima del suono, è possibile ascoltare la musica preferita anche in pubblico, senza preoccuparsi di disturbare chi sta vicino.
Nei modelli XBA-1/2/3/4, il driver è alloggiato in una struttura a doppio strato. Questo design riduce le vibrazioni, attenuando le risonanze indesiderate. per offrire bassi intensi e frequenze medio-alte cristalline.

Cuffie intrauricolari XBA-1, XBA-2, XBA-3, XBA-4
Jazz, vocal, classic o urban beat? Non importa qual sia il genere musicale preferito: nella gamma di cuffie intrauricolari Sony ognuno troverà quella che meglio si addice ai propri gusti musicali.
Grazie al suo driver singolo full-range Balanced Armature, il modello XBA-1 garantisce un'eccellente riproduzione di qualsiasi fonte musicale, enfatizzando in particolare i suoni vocali chiari e cristallini.
Il driver supplementare per le basse frequenze (woofer) del modello XBA-2 è invece la scelta ideale per i fan della dance, che si scatenano al ritmo di bassi vibranti.
Infine, terzo driver per frequenze elevate (tweeter) nel modello XBA-3, che regala un'acustica ultra-dettagliata anche nei suoni più alti.
E per gli audiofili più esigenti, la versione XBA-4 vanta addirittura quattro driver: full-range, woofer e tweeter e un super-woofer per bassi estesi.

Cuffie intrauricolari XBA-NC85D con eliminazione digitale del rumore
XBA-NC85D, il set di cuffie intrauricolari più compatto e leggero al mondo, con tecnologia di eliminazione digitale del rumore (DNC) per abbandonarsi completamente alla musica preferita senza rumori di fondo. Grazie al micro-driver BA, nel corpo della cuffia c'è spazio per un processore DNC a risparmio energetico integrato, un microfono e una batteria ricaricabile. Grazie al design salva spazio, le cuffie intrauricolari XBA-NC85D sono le prime al mondo con eliminazione digitale del rumore senza batteria separata dal corpo cuffia.
La tecnologia di eliminazione del rumore Artificial Intelligence (AI) analizza automaticamente i rumori di fondo, riducendo del 97,5% il disturbo esterno. La durata della batteria è prolungata e raggiunge addirittura 20 ore. Le cuffie possono essere ricaricate comodamente tramite USB da qualsiasi PC: basta inserire il jack audio nell'adattatore per ricarica USB-AC in dotazione.

Cuffie intrauricolari wireless Bluetooth® XBA-BT75
Tutti i vantaggi e la comodità della tecnologia wireless per ascoltare musica in streaming dallo smartphone o da altri dispositivi dotati di Bluetooth®. Forte di un design elegante e confortevole, il modello XBA-BT75 integra nella cuffia stessa, oltre a un micro-driver BA, anche un ricevitore e un'antenna Bluetooth®, lasciando perfino spazio a una batteria ricaricabile, che garantisce un'autonomia di 3,5 ore di ascolto wireless ininterrotto. Come per le cuffie XBA-NC85D, questa soluzione libera definitivamente dalla necessità di avere un alloggiamento separato per i componenti elettronici e l'alimentatore. La custodia in dotazione può essere utilizzata anche come stazione di ricarica portatile e ultraleggera. Grazie alla sua batteria integrata, la custodia assicura fino a 2,5 cicli di ricarica.

Cuffie intrauricolari per lo sport XBA-S65
Progettate per adattarsi alla forma del padiglione auricolare, le cuffie XBA-S65 sono sinonimo di eccezionale vestibilità e comodità, oltre che di riproduzione musicale dettagliata e altamente fedele, anche durante l'allenamento o la corsa.
Lavabili e impermeabili, queste cuffie presentano un rivestimento con pellicola waterpoof a elevata trasmissione sonora, che protegge il driver da schizzi e brevi immersioni, ideale per le sessioni di allenamento sotto la pioggia.
Il meccanismo ad anello regolabile consente di applicare comodamente le cuffie a ogni orecchio, senza rinunciare alle performance acustiche e mantenendo una qualità sonora straordinaria.

La nuova serie di cuffie intrauricolari XBA-1 e XBA-S65 saranno disponibili da inizio aprile 2012. I modelli XBA-2, XBA-3, XBA-4, XBA-NC85D e XBA-BT75 saranno disponibili esclusivamente online su www.sony.it